Arriva la Carta d’Identità elettronica

Novità in vista per chi si appresta a richiedere o a rinnovare la Carta d’Identità. Dalla prossima settimana il Comune di Gorizia erogherà solamente la CIE, la Carta d’Identità Elettronica dotata di banda magnetica e chip, iniziata ad erogare (in via sperimentale e solo su richiesta) già dal 2007.Il progetto della nuova CIE, regolato da normative emessa dal Ministero dell’Interno, è finalizzato in primo luogo ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione, che sarà centralizzato, nonché ad aumentare gli standard di sicurezza, anticlonazione e contraffazione.

Cosa cambia per i cittadiniA cambiare sarà il prezzo del servizio, pari a 22,21 euro (16,79 di parte ministeriale, la rimanenza per diritti di Segreteria). L’attuale prezzo per la Carta d’Identità “tradizionale” è di 5,42 euro. Il richiedente si dovrà recare allo sportello provvisto di una fototessera.A cambiare saranno anche i tempi d’attesa: per ottenere la CIE ci vorrà solamente una decina di minuti, contro i circa 20 precedenti, dal momento che al servizio comunale spetta solo il compito di inserire i dati nel portale del Ministero, il quale provvederà ad elaborare la richiesta e a stampare la CIE, che sarà pronta in circa 6 giorni; il cittadino potrà scegliere se farla recapitare direttamente a casa o presso l’ufficio comunale.

Le novitàDiverse novità accompagnano la nuova CIE, prima tra tutte la possibilità di indicare se dare o meno il proprio consenso alla donazione di organi in caso di decesso. La Carta avrà anche un’ulteriore “firma”: al momento della richiesta verrà presa l’impronta digitale del richiedente. Come per la precedente Carta sarà possibile da parte dei cittadini fare richiesta per il documento bilingue e avrà validità decennale. “Questo elimina i problemi che si erano verificati con la precedente CIE – ha commentato l’assessore ai Servizi statistici e demografici Alessandro Vascotto – che, in fase di rinnovo, non veniva sostituita ma fornita di una dichiarazione da allegare; questo aveva causato alcuni disagi per i viaggi all’estero”.Le tessere, dotate di un microchip, nel momento in cui verranno consegnate al titolare saranno già attive e non necessiteranno di nessuna ulteriore procedura d’attivazione.

La carta rimane a scadenzaDa lunedì non verranno più erogate Carte d’Identità cartacee, fatta eccezione per le richieste urgenti. “Se un cittadino dimostra con testimonianze materiali di avere urgenza immediata di un nuovo documento – ad esempio perché deve partire il giorno successivo per un viaggio e lo testimonia con un biglietto aereo acquistato precedentemente – potremo erogare ancora, ma solo per un brevissimo periodo, le Carte d’Identità tradizionali. Per tutti coloro che invece devono fare o rinnovare il documento, d’ora in poi si effettuerà solo la richiesta per la CIE. Le Carte d’Identità tradizionali, in ogni caso, saranno valide fino a naturale scadenza”, ha illustrato la responsabile del Servizio, dottoressa Erica Schirò.Per facilitare i richiedenti, il Comune di Gorizia sta pensando di usufruire di un portale, messo a disposizione dal Ministero, dove ogni richiedente può prenotare un appuntamento; oltre a ciò, si va pensando all’utilizzo di una postazione mobile da mettere a disposizione di tutti coloro che, per problematiche, sono impossibilitati a recarsi agli Uffici comunali.