Dare carne alla Parola: i linguaggi della catechesi

Il Ricreatorio Galupin di Romans d’Isonzo ha ospitato la XVII edizione di formazione per coloro che sono impegnati nell’evangelizzazione e nella catechesi. Il tema di quest’anno è stato ’Dare carne alla Parola: i linguaggi della catechesi’ e si è svolto nelle giornate del 29-30-31 agosto e 1 settembre. Con questi quattro giorni è continuata la riflessione che ha per oggetto il rinnovamento della prassi dell’Iniziazione Cristiana, riscoprendo i linguaggi propri della fede e quelli umani, in particolari quelli narrativi, cinematografici e dell’arte, ognuno approfondito in un giorno diverso. Sono stati vari i soggetti che hanno collaborato per la realizzazione: dal Centro Pastorale all’Ufficio Catechistico, dall’Ufficio Comunicazioni Sociali all’Ufficio Liturgico; senza dimenticare chi ci ha ospitato la comunità parrocchiale di Romans d’Isonzo.

La prima serataLunedì 29 agosto il relatore don Marco Sanavio, direttore Ufficio pastorale per le comunicazioni sociali della diocesi di Padova, ha fatto riflettere sul tema del linguaggio narrativo e su come comunicare con i ragazzi e i giovani di oggi.L’elettronica sta costantemente cambiando i nostri paradigmi di comunicazione.In questa era di videogiochi, dove le icone sostituiscono l’alfabeto, c’è bisogno di un linguaggio simbolico per comunicare efficacemente con i giovani. Per suscitare la loro curiosità è necessario utilizzare diversi metodi, come lo spostamento dei piani, tecnica usata dai borsaioli (quando urtano una persona per spostare la sua attenzione dal portafoglio alla botta subita), ma anche nel dialogo tra Gesù e la Samaritana (Gv 4, 1-42), dove la conversazione parte con la richiesta d’acqua da parte di Gesù e finisce con la domanda da parte della donna sulla ricerca di Dio.Con il racconto si stabiliscono relazioni ed è un modo di procedere tipico delle pagine bibliche. Il racconto infatti ci permette di entrare nelle storie, sperimentando emozioni attraverso le quali conosciamo e incontriamo Gesù.Un altro metodo, presentato il 29 agosto, è stato quello dello spostamento dei piani di narrazione per rendere più efficace la catechesi, fornendo indizi ai ragazzi in modo tale che siano loro a dover costruire il percorso logico. I laboratori svolti hanno fatto riflettere sulle difficoltà nel comunicare in modo inter-diegetico, che prevede un ’entrare e uscire’ dalla coerenza del racconto, come accade nei videogiochi. Infine, nella narrazione è necessario far attenzione al sonoro, che è determinante nel linguaggio simbolico, e al percorso divergente, che ci stimola ad essere originali e a stimolare i ragazzi con proposte sempre nuove per provocare la loro capacità di ricerca.

La seconda serataMartedì 30 agosto grazie alla Dott.ssa Arianna Prevedello, responsabile progetti dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Padova, si è riflettuto sul linguaggio cinematografico, uno dei mezzi più efficaci per avvicinare le persone alla fede.Il cinema è una questione di sguardo, dove è importante saper lavorare sul dettaglio. Un film è un incrocio costante di messa in scena, messa in quadro e messa in serie, che spesso aiutano i ragazzi a far emergere le loro emozioni.Dopo la visione di alcune scene tratte dal film “Il ragazzo con la bicicletta”, è seguita una riflessione sull’utilizzo degli audiovisivi nella catechesi. È importante tenere in mente che l’audio-video può commuovere ma anche far scoprire disagi o ferite dell’esistenza dei ragazzi e bisogna avere la capacità di traghettare quel significato nella dinamica del gruppo.Dopo la visione di scene tratte dal film ’Giraffada’, si è discusso sugli elementi oggettivi da far apprendere ai ragazzi, scoprendo il significato dei film decostruendo quanto visto perché oggi la velocità delle tecnologie impedisce appunto questa esperienza.La Dott.ssa Arianna Prevedello ha concluso la serata con la frase: “Se aiutiamo i ragazzi a crescere con questo modello di comprensione, già abbiamo fatto molto.”

La terza serataMercoledì 31 agosto, guidati da don Antonio Scattolini del Servizio per la Pastorale dell’Arte Karis, ha avuto luogo il terzo incontro di formazione intitolato ’il Secondo Annuncio e l’Arte’, dedicata al linguaggio dell’arte, che annuncia, avvicina e introduce al Mistero. Il relatore ha iniziato mostrando alcune persone che hanno scoperto o riscoperto la fede e tra i fattori che hanno contribuito alla loro conversione era menzionata la bellezza artistica. Queste testimonianze hanno fatto riflettere sul fatto che, non solo nell’arte, ma anche nel pensiero contemporaneo costatiamo l’emergere di una nuova sensibilità spirituale.’Negli ultimi anni si stanno moltiplicando le esposizioni, le iniziative, le pubblicazioni e le creazioni ispirate esplicitamente al patrimonio cristiano. L’arte è stata presente assai prima della scrittura ed è proprio perché essa va al di là dei nostri bisogni primari che ci rivela la nostra specificità umana.’Don Antonio Scattolini ha poi posto questa domanda: “Quanto saremmo poveri senza l’architettura romanica… senza la pittura di Giotto e di Leonardo… senza le sculture di Michelangelo… senza le poesie di Dante?”.Ha poi proseguito parlando dell’arte come simbolo di libertà, gratuità e ospitalità che ha bisogno di uno sguardo etico, (che si concentra sul vissuto del soggetto che lo guarda) estetico (rivolto più in profondità) ed evangelico (siamo chiamati a cogliere la ’bella notizia’ che l’opera può comunicarci).Un certo sguardo della bellezza artistica può diventare antidoto contro gli stereotipi e può educare l’occhio a diventare “buono”.

La quarta serataL’ultima serata, tenutasi giovedì 1 settembre, è iniziata con la presentazione del progetto “I nostri Battisteri” con la Dott.ssa Barbara Tomat, coordinatrice dell’Ufficio scuola della diocesi di Gorizia. ’L’arte permette di approfondire i contenuti della fede e questo è il contesto ideale per presentare gli esiti della ricerca sui nostri battisteri.’I battisteri apparsi nel breve filmato mostrato si troveranno anche sotto forma di libro da titolo “Per farsi battezzare”. Questo libro è il risultato conclusivo della ricerca sui battisteri della diocesi. Hanno partecipato catechisti, ragazzi e le loro famiglie, ma anche sacerdoti che hanno aiutato nella ricerca dei testi e dei documenti per ricostruire la storia della comunità stessa. Lo scopo di questo progetto è quello di riscoprire e rinnovare la fede per cogliere l’importanza del Battesimo.Ha seguito poi la presentazione e la spiegazione del cammino dei fanciulli 6-8 anni e quello parallelo per l’accompagnamento dei genitori. Un piccolo, ma significativo passo, per rispondere alla richiesta di strumenti concreti e pratici, al desiderio di coinvolgimento dei genitori e al tentativo di rinnovamento partendo da alcune sperimentazioni.Il percorso dei fanciulli secondo il modello del catecumenato va considerato come la fase della prima evangelizzazione e non può non considerare un coinvolgimento attivo dei genitori, poiché  siamo sempre più convinti della necessità e dell’importanza di avere figure adulte dalla fede adulta per far crescere al meglio quella delle nuove generazioni. Tra queste figure adulte sono soprattutto i genitori che devono ricoprire un ruolo centrale nell’educazione alla fede dei loro figli. È da qui che prende piede la proposta diocesana di un itinerario per accompagnare genitori a riscoprire la loro funzione di educatori alla fede e a riprendere in mano il loro cammino di fede.

Il mandato ai catechistiAlle 20.30 è iniziata la celebrazione del mandato diocesano ai catechisti, educatori e animatori, presieduto dall’Arcivescovo Carlo Maria Redaelli. Dopo quattro giornate formative, è stata compresa l’importanza sui diversi linguaggi della catechesi.Senza dare nulla per scontato, dobbiamo essere sempre in cerca di nuove tecniche e saper stimolare le capacità dei giovani in modo sempre originale e interessante. Solo così potremo sperare di stare al passo in questa era di Social Media, dove Pokèmon Go e Twitter fanno parte della vita quotidiana.Vogliamo terminare ringraziando di cuore tutti coloro che hanno partecipato all’evento e quanti si sono dati da fare per la buona riuscita: chi ha fatto le riprese e chi ha cucinato, chi ha preparato le sale e la chiesa, chi ha curato l’esposizione dei libri, chi ha moderato i lavori di gruppo, chi ha animato i momenti di preghiera, i tecnici dei video e dei suoni, chi ha effettuato le iscrizioni, ecc. ecc. L’elenco sarebbe veramente lungo. Grazie!