L’Avvento tempo di attesa e di gioia

Con domenica 1° dicembre inizia l’Avvento, il periodo di preparazione al Natale. E un tempo di gioia vera, non di tristezza. E non solo per quei giochi di luce che  regalano le luminarie e le vetrine dei negozi.Per noi cristiani l’Avvento è il periodo che ci porta alla grotta di Betlemme, a quel Bambino deposto nella mangiatoia, nato per la salvezza dell’uomo. Per questo si è fatto carne ed è sceso in mezzo a noi  e noi dobbiamo attenderlo con un atteggiamento di accoglienza.Nelle nostre comunità  sono diverse le proposte  per preparare  il Natale, riflettere  su noi stessi e per fare il punto della strada. Ecco alcune proposte concrete.

Lettura del Vangelo L’invito è a trovare 5 minuti per la preghiera quotidiana, leggendo il Vangelo del giorno o riflettendo insieme al Calendario liturgico realizzato dalla diocesi.

Partecipazione alla MessaViene proposta l’opportunità di partecipare alla Messa quotidiana prima di andare a lavorare (ore 7.10) o dopo il lavoro (ore 18.30): lunedì, martedì, giovedì e venerdì a Rosa Mistica, mercoledì a Brazzano (San Rocco). Poi, insieme alle Suore della Provvidenza si può vivere ogni mattina la preghiera delle Lodi alle 6.50 in Santuario.

Adorazione eucaristicaTrovare del tempo, il venerdì, per sostare in preghiera e contemplazione davanti a Gesù Eucarestia il venerdì dalle 7.40 alle ore 11 in Santuario;.Gruppo della ParolaÈ ppossibile il Gruppo della Parola che si riunisce: ogni  lunedì dalle 20.30, al Centro Pastorale “Monsignor Trevisan” a Cormons; a Borgnano martedì 10 dicembre alle 20.30; a Brazzano giovedì 12 alle 20.30: venerdì 20 alle 20 Mernico per le comunità di Dolegna del Collio.

Vespri Vivere la preghiera dei Vespri nelle domeniche, al santuario di Rosa Mistica

RiconciliazioneÈ possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione: in santuario di Rosa Mistica, il venerdì dalle 9 alle 11; in  San Leopoldo il sabato dalle  17.30 alle 18.30.