Giovani e lavoro tra fatiche e speranze

L’Arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli, accompagnato dal responsabile della Pastorale diocesana Sociale e del Lavoro, fra Roberto Benvenuto, e da alcuni membri dell’équipe della stessa Pastorale, negli scorsi mesi ha avuto modo di incontrare, a Gorizia e Monfalcone, i Sindaci dei Comuni che rientrano sul territorio dell’Arcidiocesi di Gorizia.

Numerose le tematiche che sono emerse da questi fattivi colloqui; le più urgenti hanno portato l’attenzione sul Welfare, sulle situazioni di disagio “nascoste”, sulla necessità di creare un “patto educativo” con le famiglie e sul bisogno di accogliere le richieste dei più giovani che, in particolare in uscita dal tempo pandemico, hanno ora più che mai bisogno di trovare luoghi e occasioni di aggregazione.

Proprio i giovani sono stati tra i punti centrali anche degli incontri che monsignor Redaelli, ancora una volta accompagnato da fra Benvenuto, ha avuto nel corso della Settimana Santa con molte delle realtà produttive locali, che si sono dimostrate molto attente a questa fascia della popolazione e alle sue necessità occupazionali e formative.

Alla luce di questi incontri e di quanto da essi emerso, la Pastorale diocesana Sociale e del Lavoro promuove per la serata di martedì 12 giugno il convegno “Giovani e lavoro tra fatiche e speranze”.

L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 18, sarà ospitato presso l’Azienda Agricola “Lis Neris” in via Gavinana 5 a San Lorenzo Isontino.

Ad introdurre i lavori sarà fra Benvenuto, direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro diocesana, cui farà seguito un saluto dell’arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli.

Ospiti della serata padre Luciano Larivera s.j., teologo e direttore del Centro Culturale “Veritas” di Trieste, che centrerà il suo intervento sul “Messaggio dei vescovi “Giovani e lavoro per nutrire la speranza”, 1 maggio 2023: l’alleanza che ci serve”; il dottor Vittorio Gradenigo, presidente dell’UCID della Provincia di Gorizia che parlerà di “Giovani e lavoro, tra fatiche e speranze nell’Isontino” e l’ingegner Cristiano Bazzara, Shipyard director presso la Fincantieri di Monfalcone, che proporrà un intervento su “Fincantieri – Scuola, crescente sinergia fra il mondo del lavoro, della scuola e della formazione”.

A moderare il dibattito la giornalista Luisa Pozzar, componente della Giunta nazionale dell’UCSI – Unione Cattolica Stampa Italiana.

Al termine del convegno si terrà una degustazione di vini e prodotti locali, offerta dall’Azienda Agricola “Lis Neris”.

Per informazioni e adesioni: lavoroesociale@arcidiocesi.gorizia.it – 0481 597617 e 338 3051999.