Numerosi gli appuntamenti per Sant’Ignazio

In occasione della festa liturgica di S. Ignazio di Loyola, patrono dell’omonima parrocchia di Gorizia, vengono proposte una serie di appuntamenti a cui è invitata la comunità cristiana e non solo.

Gli annali del collegio dei Gesuiti Venerdì 28 luglio alle 18.00 nella sala del ’700, nel complesso di S. Ignazio, con ingresso da Largo XXIV Marzo 5, l’Istituto di Storia Sociale e Religiosa, presenterà L’Historia Collegi Goritiensis. Gli annali del collegio dei Gesuiti di Gorizia (1615-1772). Si tratta dell’edizione a cura di Claudio Ferlan e di Marco Plesnicar del manoscritto che racconta la vita del collegio dei gesuiti dalla sua fondazione, fino alla sua soppressione. È uno dei testi più importanti per conoscere non solo la presenza dei gesuiti, ma tutta la storia della città di Gorizia. Il testo, frutto della collaborazione scientifica tra l’Isituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento e l’Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia, è stato edito nel 2020, ma a quel tempo era stata possibile solo una presentazione online. Finalmente sarà possibile presentarlo con un incontro pubblico nell’unica sala che rimane dell’originale Collegio dei Gesuiti che si trovava accanto alla chiesa di S. Ignazio fino al primo dopo guerra. Insieme ai curatori Claudio Ferlan e Marco Plesnicar interverrà anche Ivan Portelli. A conclusione della presentazione del volume sarà possibile visitare al lume delle candele la cripta sotto il presbiterio di S. Ignazio in cui sono sepolti alcuni dei gesuiti fino alle 21.30. Sarà possibile prenotarsi rivolgendosi all’ufficio parrocchiale nei giorni precedenti (parrocchia.ignazio@gmail.com o 0481535106) o il giorno stesso dalle 17.30 all’ingresso della sala del ’700.

Passeggiata delle sette chieseDomenica 30 luglio alle 20.30 si svolgerà la camminata delle sette chiese, un’occasione per visitare alcuni luoghi di culto del centro della nostra città, rileggendo in ogni tappa un pezzo della vita di S. Ignazio nella rilettura di Francesco Occhetta. Il ritrovo è alle 20.30 presso la chiesa di S. Spirito in Borgo Castello. Le tappe ulteriori saranno: S. Antonio in piazza S. Antonio, Immacolata in via Garibaldi, cappella delle suore di Nostra Signora in via S. Chiara, S. Carlo in via del Seminario, Cappella dell’Esaltazione della Croce, S. Ignazio.

Celebrazione in Sant’IgnazioLunedì 31 luglio, giorno della festa liturgica di S. Ignazio, alle 19.00 nella chiesa di piazza Vittoria: celebrazione eucaristica presieduta da mons. Armando Zorzin, vicario generale e che quest’anno ricorda 50 anni di sacerdozio.La liturgia sarà accompagnata dal coro S. Ignazio.