Don Alessio Stasi nella luce del Risorto

È entrato questa mattina – 2 agosto 2023 – nella Luce del Risorto, il sacerdote diocesano don Alessio Stasi.

Nato a Gorizia, il 24 giugno 1976, don Alessio era stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo monsignor Dino De Antoni nella basilica di Aquileia il 24 giugno 2006.

Vicario parrocchiale al Centro pastorale per i fedeli di lingua slovena di Gorizia, aveva contemporaneamente condotto gli studi a Roma conclusi con la Licenza in storia ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, risiedendo al Collegio Teutonico in Vaticano.

Nel febbraio 2013 era stato nominato Addetto all’Ufficio della Cancelleria e notaio della Curia arcivescovile.

Il 4 ottobre 2014, l’arcivescovo mons. Redaelli gli aveva affidato l’incarico di Vicario parrocchiale a Lucinico e nel 2017 era stato nominato membro del Consiglio di amministrazione della fondazione “Società per la conservazione della basilica di Aquileia”. Il 1° ottobre 2019 era stato trasferito all’Unità pastorale fra le parrocchie di S. Ignazio – Duomo – S. Rocco – S. Anna a Gorizia dapprima come vicario parrocchiale e poi come aiuto pastorale. Contemporaneamente aveva continuato ad insegnare Storia della Chiesa presso il Seminario interdiocesano “San Cromazio di Aquileia” di Castellerio.

Durante tutto il suo ministero sacerdotale ha affiancato l’impegno pastorale allo studio della storia, in modo particolare quella della Chiesa diocesana e delle Chiese d’Europa che ricevettero il primo Annuncio dalla Chiesa aquileiese, risultando apprezzato conferenziere e curatore di manifestazioni ed eventi culturali. I suoi articoli, i suoi studi e le sue ricerche in italiano, tedesco e sloveno hanno trovato spazio in importanti volumi storici.

La sua memoria resta in benedizione.