La Fiera di San Carlo raggiunge l’edizione 208

Ritorna anche quest’anno l’edizione numero 208 della Fiera di San Carlo promossa dalla ProLoco di Aiello e Joannis con il patrocinio della locale amministrazione comunale.
Si tratta di una manifestazione molto conosciuta e apprezzata, sia dai cittadini di Aiello sia da quelli dei paesi limitrofi, oggi come in passato, e per questo l’evento è molto atteso.
L’istituzione della fiera risale al lontano 1816: il podestà di allora (il nuovo modello amministrativo aveva sostituito quello francese dal 13 luglio 1814) era Ferdinando Busetti (1779-1865) piccolo proprietario ma pure negoziante che immaginò i vantaggi che una simile iniziativa poteva portare al paese ed ai suoi abitanti.
Neppure gli eventi bellici hanno fermato questa sagra, anche se con il passare del tempo sono mutate le caratteristiche originarie di vero e proprio commercio cedendo spazio a iniziative più ludiche.
La fiera di San Carlo 2023 si svolgerà dal 3 al 5 novembre e nel programma sono stati privilegiati assieme alla musica, i prodotti enogastronomici locali. Venerdì 3 alle ore 19 ci sarà l’inaugurazione e l’apertura dei chioschi con il concerto dei Sunset e la musica con La Gang del Chiosco. Sabato 4 già dalle ore 10 apertura dei chioschi: oltre a quello della Pro Loco saranno attivi gli spazi dell’Aiello Volley, del Milan Club, degli Amici del Mondo, dell’Arena, del Bar Sport. Alle 16 presso la Pro Loco esposizione di veicoli anni ’50, quindi dalle 17 alle 19 nella Tana dell’Orso, balli di gruppo con Monica e Alessia. Poi la musica con deejay Bratina, con il Dj Buddy, la musica popolare con i Balcanics, i Bieiwatch, i Way Out, i Busement Boppers e alle 23.30 burlesque con Bianca Nevius.
Domenica 5 la festa raggiungerà il sio culmine: durante tutto il giorno, lungo le vie del paese, sarà possibile visitare la Fiera mercato e il mercatino dell’usato e l’hobbistica. Dalle 8 apertura dei chioschi mentre dalle 8.30 alle 10 presso la canonica ci sarà la partenza della Marcia dal Dindiat, dalle ore 11 alle 13 il Gruppo Missionario aprirà le porte per la cucina per asporto.
Alle ore 11 presso il Parco della Rimembranza sarà officiata, dal parroco don Federico Basso, la Santa Messa. La giornata continuerà con tanta musica con Mr. Power DJ, con i Tres Mas, con i Killing Klub. Dalle 17 alle 19 serata karaoke con Tony e Jacky, la musica continuerà con il Dj Nico, con Dj Gandin, con la musica popolare di Duri e Tamburi. Infine alle ore 21, nella Pro Loco, musica con gli Straballo.

Livio Nonis