Edizione numero 6 per AlienAzioni

Giunge alla 6^ edizione “AlienAzioni”, Festival organizzato dall’Associazione Gorizia Spettacoli con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Gorizia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Cassa Rurale FVG.
Il festival, partito lo scorso 26 ottobre, propone “un ideale viaggio tra vite, musica e arte, attraverso spettacoli e incontri con esperti del settore, appartenenti a mondi differenti: scrittori, giornalisti, musicisti, sportivi, storici e personaggi TV”, hanno raccontato gli organizzatori.
Tra i numerosi eventi in programma, che si protrarranno fino alla fine di febbraio 2024, il prossimo si terrà martedì 7 novembre, ospitato negli spazi del Teatro “Verdi” in via Garibaldi: si potrà prendere parte all’incontro – ad ingresso libero – con il giornalista e conduttore televisivo Massimo Giletti, che racconterà i “Fatti e misfatti d’Italia”; gli farà seguito il 9 novembre “She’s a woman”, uno spettacolo omaggio alle “Regine” della musica tra suoni, racconti e visioni ospitato al Kinemax.
Il Kulturni dom di via Brass ospiterà invece, il 17 novembre, “Rosalyn”, spettacolo portato in scena da TeatroDrao e TeatroTre – Ancona.
La kermesse si sposterà poi, il 1° dicembre, a Villesse presso Palazzo Ghersiach per assistere allo spettacolo ad ingresso libero “Picasso: mogli, amanti e muse”, nel 50° anniversario della morte dell’artista; si farà ritorno a Gorizia l’11 dicembre, presso la Sala Incontro della Parrocchia di San Rocco per “1963 – 2023 Vajont, 60 anni di una catastrofe”, incontro ad ingresso libero con Arnaldo Olivier, sopravvissuto alla tragedia.
La Sala Incontro ospiterà anche, ancora ad ingresso libero, l’incontro-omaggio “Un anno senza Pino Roveredo, il paladino degli ultimi” in programma il 18 gennaio e il 29 gennaio “Com’è cambiato il gioco d’azzardo: i nuovi pericoli (la minaccia corre sul Web?)”, incontro con gli psicoterapeuti Rolando De Luca e Alessandro Sartori, evento in collaborazione con la Comunità Terapeutica “La Tempesta”.
Ci si sposterà poi, il 9 febbraio, al Kinemax per “Da Go!2025 all’Europa. Sguardi sul presente”, incontro ad ingresso libero con Lucio Caracciolo, in dialogo con il professor Georg Meyr.
Spazio successivamente anche per le risate con “Psycodomace”, cabaret con Maxino, Flavio Furian e Raffaele Prestinenzi, di scena al Teatro “Verdi”.
A chiudere la rassegna, il 23 febbraio al Kulturni Center Lojze Bratuz, “Wolfgang Amadeus Mozart. La folle vita di un genio”, spettacolo scritto e diretto da Mauro Fontanini.
Il programma completo, gli orari di inizio di ogni singolo spettacolo e i prezzi degli spettacoli per i quali è previsto ingresso a pagamento, sono consultabili sul sito www.goriziaspettacoli.it.
Le prenotazioni e la prevendita degli spettacoli a pagamento sono aperte presso la Libreria Leg di Gorizia in corso Verdi 67 e su www.vivaticket.it.

Selina Trevisan