Divertimento assicurato con i “Pomeriggi d’Inverno”

Tanti incontri ricchi di storie e divertimento attendono i più piccoli grazie al ritorno di “Pomeriggi d’Inverno”, rassegna di Teatro di Figura per bambini e famiglie promossa dal Centro Teatro Animazione – CTA di Gorizia.
La XXIV^ edizione, ospitata presso gli spazi del Kulturni Center Lojze Bratuž di viale XX Settembre, si svilupperà da questo sabato 11 novembre, fino al 9 marzo 2024 ed è realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione FVG, del Comune di Gorizia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in collaborazione con il KCLB.
Lo spettacolo di apertura sarà Cenerentola, prodotto da Zaches Teatro (indicato per bambini a partire dai 5 anni). La scena è occupata da un grande focolare, pieno di fumo e fuliggine. Lì Cenerentola, reclusa nel suo mondo interiore, preferisce muoversi in solitudine, quasi invisibile, accettando con pazienza ogni punizione inflitta dalla matrigna e dalle sorellastre. Ma dentro di lei arde la brace nascosta del desiderio di un’esistenza completamente diversa. Poco a poco acquista sicurezza e coraggio, impara ad affrontare le avversità e non ha più paura di contrastare le sue aguzzine. Sarà la forza interiore della stessa protagonista a riscattarla, perché più che una storia sulla ricerca del principe azzurro, questa Cenerentola è una fiaba iniziatica, in cui la difficile strada per la maturità passa attraverso il distacco dal passato.
A seguire, il 16 dicembre “Il sogno. Arlecchino e la bambina dei fiammiferi”, spettacolo per bambini dai 6 anni in su proposto da Drammatico Vegetale; il 28 gennaio Illoco Teatro porterà in scena “Alberi miei”, per tutti i bimbi a partire dai 5 anni, mentre il 10 febbraio (consigliato per la stessa fascia d’età) toccherà a “Il bambino e la formica” del Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale. Il 24 febbraio Claudio Milani proporrà “Bu!”, per bambini dai 4 anni in su, cui farà seguito, a chiudere la stagione il 9 marzo, “Ravanellina” portato in scena da NATA Teatro per bambini a partire dai 5 anni.
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 16.30 e al termine degli spettacoli si terrà la tradizionale merenda con i dolci del panificio Jordan e le mele a km0 dell’Azienda agricola Rigonat.
I biglietti sono acquistabili presso gli uffici del CTA in via Coronini 17, da lunedì a giovedì 10 – 13/14 – 16 e il venerdì dalle 10 alle 13, oppure presso il Kulturni Center il giorno dello spettacolo, dalle ore 15.45; sono disponibili anche online sul circuito Vivaticket (www.vivaticket.it).

Selina Trevisan