Assegnato a Dino Tuzzi il “Falcetto d’oro 2023”

Quest’anno è stata scelta la località di Lonzano per la Giornata del ringraziamento che la Coldiretti e il Comune di Dolegna del Collio celebrano puntualmente il giorno di San Martino e che quest’anno ha raggiunto le 57 edizioni.
I rappresentanti del mondo agricolo, ma non solo, si sono ritrovati nell’antica chiesa di San Giacomo che popolarmente è conosciuta come la chiesa del poeta Zorutti, che era nato poco distante.
Il parroco don Stefano Goina, ricordando la figura di San Martino, all’omelia ha sottolineato come “la capacità di fare del bene ci dona la grande pienezza”.
La giornata, oltre al grazie per la stagione agraria appena conclusa, è sempre occasione a Dolegna per consegnare due riconoscimenti, uno da parte della Coldiretti e l’altro dall’Amministrazione comunale. Ciò è avvenuto, al termine della benedizione dei mezzi agricoli, nella vicina azienda agricola Zorutti.
Il premio Foglia d’oro è stato assegnato all’associazione Città del vino, mentre la Coldiretti ha premiato con il Falcetto d’oro Dino Tuzzi, il presidente emerito della sezione di Dolegna della Fidas per essersi distinto nel settore dell’agricoltura e quello della viticoltura.