Mercatino per aiutare i progetti dei missionari
11 Dicembre 2023
Nell’era della globalizzazione non dobbiamo pensare di globalizzare solo l’economia ma anche la solidarietà. Quello che accade a livello locale in ogni parte del mondo chiama in causa altre parti della terra. Le zone più ricche non possono ignorare quelle più povere del pianeta.
Siamo tutti coinvolti. Per tale ragione esistono le missioni, per aiutare le popolazioni impoverite da secoli di colonialismo occidentale e avere il minimo necessario per vivere una vita dignitosa come la scuola, la sanità e la previdenza sociale.
Da anni le Suore della Provvidenza del Togo e le missionarie laiche della nostra diocesi che hanno i contatti con il Burkina Faso si occupano di promuovere il bene di queste popolazioni specie dei bambini e dei giovani, avviandoli prima ad un’istruzione e poi ad un lavoro o una professione sì da renderli autonomi.
Ogni anno, a Cormons, il gruppo missionario della parrocchia, in concomitanza del tempo dell’Avvento, allestisce la mostra missionaria per raccogliere fondi per le missioni.
Non si tratta di donazioni, ma di un vero e proprio mercatino in cui vengono esposti tantissimi manufatti frutto di tanta pazienza, creatività e di tante ore di appassionato lavoro.
Ci sono oggetti in lana, in cotone, in stoffa, in legno, con materiali di recupero, realizzate all’uncinetto, a maglia, a chiacchierino o ricamati, cose intagliate nel legno e presepi pezzi unici da far invidia ai presepisti di Napoli.
Insomma chiunque verrà al mercatino troverà sicuramente l’idea per un regalo fatto a mano che sia segno di solidarietà e di carità cristiana. Carità che non è elemosina, ma vero farsi prossimo verso chi si trova in fatica ad affrontare la sua vita.
Il mercatino resterà aperto fino al 22 dicembre nei locali offerti dalla famiglia Bulian, in viale Friuli, tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 9 alle 12.30 dalle 15.30 alle 19.
Al mercatino, come in quasi tutti gli esercizi commerciali di Cormons, si potranno acquistare i biglietti della Lotteria i cui tagliandi vincenti, abbinati a 32 premi verranno estratti il giorno dell’Epifania.
Notizie Correlate