Pax Christi si interroga sul futuro della Pace
27 Dicembre 2023
Oltre alla 56^ Marcia per la Pace Gorizia sarà anche sede del Convegno nazionale di Pax Christi che si svolgerà nelle giornate del 30 e 31 dicembre.
Il convegno, promosso da Pax Christi, dal Comitato permanente per la Pace di Gorizia e Nova Gorica e dall’Arcidiocesi di Gorizia, si svilupperà in due parti: la prima, dal titolo “Negoziare la Pace”, nella giornata di sabato 30 dicembre al Conference Center dell’Università degli Studi di Trieste a Gorizia in via Alviano, la seconda, intitolata “Intelligenze artificiali e pace” presso la Sala Conferenze della Comunità Salesiana San Luigi in via don Bosco.
Numerosi i relatori che si alterneranno nelle due giornate.
“Negoziare la Pace” – che desidera richiamare la proposta di trasformare Gorizia e Nova Gorica in un laboratorio planetario di pace e giustizia, rafforzando l’idea di un’area che possa offrire spazio per delegazioni di realtà impegnate a limitare i conflitti, nonché la possibilità di istituire una sede europea per l’addestramento dei Corpi Civili di Pace – si aprirà con l’intervento di Stojan Pelko, responsabile del programma EPK/ECOC – Capitale europea della Cultura, seguito da Piergiorgio Gabassi, già direttore dell’Istituto per la Ricerca sul Negoziato dell’Università di Trieste.
La prima sessione, “I Corpi Civili di Pace da Langer a Gorizia”, vedrà gli interventi, tra i tanti, anche di Lisa Clark, rappresentante italiana per la Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari e di Alberto Gasparini, già direttore del Dipartimento di Scienze Politiche di UniTS.
La seconda sessione proporrà invece delle testimonianze. Tra i numerosi ospiti, Marianella Sclavi, sociologa e cofondatrice del Movimento europeo di Azione nonviolenta, e Fabrizio Bettini, membro del Corpo nonviolento di Pace “Operazione Colomba”.
A seguire una tavola rotonda che approfondirà la tematica cardine: “Gorizia e Nova Gorica laboratorio internazionale di pace” con Andrea Bellavite, teologo e giornalista, Antonino Drago, fisico e saggista, Carla Biavati, presidente dell’Istituto italiano di Ricerca per la Pace e Corpi Civili di Pace, e Gianmarco Pisa, operatore di pace e saggista.
La giornata successiva vedrà invece approfondito il tema, molto caro anche a papa Francesco, sulle “Intelligenze Artificiali e Pace”. A dibattere sulla tematica Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink – rete telematica per azioni ecopacifiste, Francesco Iannuzzelli, Coordinatore tecnico di Peacelink, e Luca Grion, filosofo morale e presidente dell’Istituto “Jaques Maritain”.
Nel pomeriggio i partecipanti al convegno si raduneranno poi ad Oslavia, da dove partirà la 56^ Marcia per la Pace.
Notizie Correlate