Assemblea annuale del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi

La terza domenica di gennaio si è svolta a Turriaco, nella Sala Consiliare, l’assemblea annuale dei soci del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi odv.
La presidente Caterina Chittaro, dopo aver salutato e ringraziato le autorità e la numerosa rappresentanza dei 252 soci, ha esordito con una citazione: “Quando nelle cose che facciamo ci mettiamo tutta la nostra passione, finiamo spesso per superare le nostre aspettative. Così, anche nel lavoro, l’importante è non stancarsi mai di ricercare la via che ci consenta di esprimere al meglio le nostre potenzialità e i nostri talenti. Questo per me è vivere con passione”.
E lo spirito di questa filosofia è stato ben esplicitato dalla nutrita relazione delle attività svolte dal Gruppo nel corso dell’anno 2023, impegnato in molteplici ambiti.
Il primo settore d’intervento presentato ha riguardato la promozione della Bisiacaria e della Regione Friuli Venezia Giulia in varie località dell’Italia e all’estero. Il costume tradizionale – è stato sottolineato – rappresenta sempre un’attrattiva e permette di veicolare informazioni sul Territorio di provenienza. Così nel corso dell’anno è avvenuto a Torino, Roma, Carpi (MO), Sappada, Santo Stefano di Cadore, Villaco, St. Kanzian, Grisignana e Piemonte d’Istria.
Importanti anche l’allestimento di alcune mostre e l’organizzazione di progetti educativi e ricreativi, che spaziano dai corsi di lingua inglese per ragazzi e adulti, di merletto e tombolo, di manifattura borsette agli incontri di burraco, di ballo di gruppo e alle uscite culturali e ricreative aperte ai soci.
Impegnativo e lodevolissimo il progetto di volontariato solidale VariEtà, riconosciuto dalla Regione di Particolare Rilevanza, che vede il Gruppo impegnato, ormai da vent’anni, ad animare pomeriggi o mattinate in tante Case di Riposo della Provincia e non solo. Ben 80 sono stati quest’anno gli appuntamenti nelle varie strutture. Con gli ospiti della Casa Corradini di Ronchi, in particolare, è stato formato un coro e registrato un video che ha vinto un primo premio al Concorso E allora musica – Benfare 2023 istituito dall’organizzazione Qualità e Benessere di Trento.
Curiosa e imprevista è stata in dicembre la partecipazione a Ronchi, sempre in costume tradizionale, con gli zoccoli, alla partita di apertura dei tornei di curling bisiac: Curling Oltreconfine.
Importante e qualificante rimane l’attività corale del Gruppo, sia con bambini e ragazzi (i cori Mini Diman e Diman), che con il Coro Adulti, accompagnato da fisarmoniche, chitarra e da strumenti di tipo rudimentale di costruzione artigianale, che ha visto anche quest’anno parecchie uscite, come quella a Roma, in Senato a Palazzo Madama, in occasione della presentazione delle opere vincitrici del Primo Concorso Nazionale ANPCI, tra cui quella di Gabriella Brumat Dellasorte, una delle fondatrici del Gruppo.
Alle numerose pubblicazioni dell’Associazione si è aggiunto quest’anno il libro Cantèmo con il GCTB, curato da Dorino Fabris, che raccoglie e presenta una trentina di canti tratti dal repertorio del Coro. Nel corso dell’assemblea è stata inoltre comunicata la notizia che il volume 1780-1918: canti militari degli Italiani d’Austria nel Litorale, con relativo CD è stato accolto all’Archiv des Österreichischen Volksliedwerkers (Archivio dei canti popolari austriaci) di Vienna.
Nel corso dell’assemblea è stata ricordata anche la Segnalazione di Buon Esempio – Premio Nazionale Persona e Comunità, ritirato a Torino, per l’attività di volontariato solidale rivolto agli anziani ospiti delle strutture protette.
Sono state infine richiamate le varie collaborazioni del Gruppo con i Comuni, le Pro Loco, le associazioni, le parrocchie.
A commento di questa relazione la Presidente ha tenuto ad evidenziare e sottolineare come tutta l’attività annuale sia stata autofinanziata al 43%.
Ai presenti è stato consegnato un opuscolo con la relazione morale, il rendiconto di cassa, il programma per il 2024 e l’elenco dettagliato degli appuntamenti dell’anno 2023, che risultano essere ben 135.
Un’attività davvero vasta che si esprime su vari fronti – sociale, culturale, solidale, ricreativo… – in cui viene messa tutta la passione e che davvero supera spesso le aspettative, senza mai stancarsi di ricercare vie nuove per esprimere al meglio tutte le potenzialità del Gruppo.
D.F.