Gli appuntamenti del tempo quaresimale a Grado

Mercoledì 14 febbraio, inizierà il tempo forte della Quaresima. “La liturgia della Parola dell’anno B, attraverso i vangeli di Marco e di Giovanni – ha sottolineato l’arciprete mons. Nutarelli – accompagnerà in un percorso volto a riscoprire il valore della Legge come dono e non come idolo; la purezza e la sincerità del culto e della preghiera; la fedeltà alla Parola e all’alleanza con Dio di fronte alla prova del male; il senso vero del donarsi e del morire a se stessi. Inizieremo questo cammino ricevendo l’austero simbolo delle Ceneri. Esse ci richiamano al nostro peccato, alla sua capacità distruttiva: noi, purtroppo, siamo capaci di ridurre in cenere anche le realtà più nobili e sante. Questo simbolo, però, ci permette di cogliere anche ciò che è decisivo per il nostro cambiamento: Dio, con il suo amore, è in grado di trarre una vita nuova anche dalle nostre ceneri!”.
Le liturgie in basilica avranno luogo alle 8.30 ed alle 18 mentre in San Crisogono alle ore 16: durante la messa saranno anche imposte le ceneri sul capo dei fedeli.
In tutto il periodo quaresimale la messa in S. Eufemia sarà celebrata alle ore 18 mentre la Via Crucis sarà vissuta in basilica il venerdì alle ore 17.20 (a partire da venerdì 16 febbraio).
I sacerdoti saranno disponibili per quanti vorranno accostarsi al Sacramento della Riconciliazione il sabato dalle 16.30 alle 17.45 sempre in S.Eufemia.
Lunedì 12 febbraio (e poi il mercoledì a partire dal 21 del mese) al terzo piano della Casa Canonica (con ingresso da Via Romana, 2), don Mauro guiderà la Lectio Divina sui testi della Domenica.