Rinnovamento nello Spirito: vivere e custodire il tempo donato

Domenica 4 febbraio si è concluso con la S. Messa, concelebrata da Padre Vasile Soptea, don Modeste Muragijimana e don Giovanni De Rosa il “Seminario di Vita Nuova” diocesano organizzato dal “Rinnovamento nello Spirito” che si è svolto a Cervignano presso la sala parrocchiale del Duomo.
Il percorso è culminato con la preghiera di rinnovata effusione nello Spirito Santo che è stata effettuata su 19 partecipanti al seminario, fra cui, due sacerdoti e tre suore. Il seminario, come tutti quelli proposti ad extra dal RnS, cioè aperti a tutti coloro che desiderano partecipare, per noi è iniziato con un grande desiderio di “annuncio” ma certamente, pieno di incognita nel cuore: non sappiamo mai quanti parteciperanno e d’altra parte non mandiamo inviti visto che quel compito lo lasciamo al Signore! Affidiamo a Lui, preghiamo e ci facciamo operai nella vigna, prepariamo il percorso attraverso gli argomenti, i segni, le mistagogie che portano a Gesù, al grande amore di Dio attraverso l’esperienza del perdono del nostro peccato, della salvezza vissuta in Cristo Re della nostra vita, dell’apertura allo Spirito Santo fonte di luce e forza.
Ci siamo incontrati ogni settimana e abbiamo anche ascoltato testimonianze di “vita nuova vissuta” testimonianze spesso pesanti, come quella di un detenuto in semilibertà che si sta riaffacciando al mondo dopo aver imparato a perdonare se stesso e chi gli ha fatto del male, con la gioia nel cuore per aver incontrato in Cristo una comunità accogliente.
Mercoledì 7 febbraio c’è stato un ultimo incontro, dopo le effusioni, durante il quale molte sono state le testimonianze dei partecipanti, che hanno condiviso il modo in cui hanno vissuto questa esperienza di fede. Hanno sperimentato la potenza dello Spirito come persona viva e vera nella loro vita e adesso sentono che senza la Sua presenza non si è completi perchè lo Spirito di Gesù quando entra nel cuore non lascia più…
Qualcuno ha percepito in modo particolare l’unione della comunità che in quel momento si è fatta sorgente infinita di grazia… Qualcuno è capitato per caso e per curiosità e ha riletto la propria vita di fede da una diversa angolazione, scoprendo il grande valore dello stare stare insieme e della condivisione, quel valore ritrovato nell’accoglienza…
Qualcuno ha rivissuto dopo anni questa ennesima effusione con estrema gioia, commozione e gratitudine, lacrime purificatrici sono corse sui volti e qualcuno ha compreso di essere una piccola luce nel mondo che ci circonda e poi, qualcuno non capiva perchè era lì fino a quando la preghiera non è scesa nel profondo del suo cuore guarendo le ferite con balsamo d’amore. Adesso è terminato questo ciclo di annunci ma auspichiamo che sia iniziato un cammino per ognuno di loro… che sia in seno al Rinnovamento o meno non ha importanza, per noi è importante che ognuno di loro proclami che “Gesù è il Signore”. Alleluja!
Il Consiglio diocesano RNS