La musica strumento di relazione
27 Febbraio 2024
L’assistenza nelle opere dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio è caratterizzata dai Valori del Carisma inteso quale azione dello Spirito Santo che ci rende partecipi dell’amore misericordioso del Padre. E’ questa esperienza che può rendere capace ogni nuovo collaboratore di San Giovanni di Dio nel compiere la missione di annunciare e realizzare il Regno tra i poveri, gli ammalati, le persone fragili non più autosufficienti.
I valori che caratterizzano il Carisma sono l’Ospitalità, la Qualità, il Rispetto, la Responsabilità e la Spiritualità.
In questa occasione ci soffermiamo sul valore della Qualità inteso come approccio olistico e integrale alla cura della persona, capace di prestare attenzione all’accoglienza degli ambienti, al lavoro multidiscpilinare dell’équipe, all’innovazione e al dare risposte ai bisogni non solo fisici.
È in questa ottica che si inseriscono alcuni interventi avviati a Villa San Giusto nei mesi scorsi, tra cui l’attività di musicoterapia, cioè l’uso della musica da parte di un operatore qualificato inteso a facilitare e promuovere la comunicazione e la relazione tra le persone oltre che l’espressione, l’organizzazione e il tentativo di assolvere a bisogni emotivi, mentali, sociali e cognitivi.
È nota a tutti la grande influenza che la musica può avere sul tono dell’umore in termini, ad esempio, di effetto rasserenante o di rievocazione di particolari circostanze della vita, capace di ricostruire anche lo stato d’animo che caratterizzava quella situazione.
Questo ci può spiegare l’influenza che la musica può avere sull’affettività e sulla memoria delle persone fragili come possono esserlo gli anziani con patologie dementigene e per questo assumere un profilo “terapeutico” capace di influenzare le funzioni cognitive e non cognitive. L’utilizzo della musicoterapia in particolare nella malattia di Alzheimer può migliorare gli aspetti relazionali e ridurre i disturbi del comportamento.
A partire da queste premesse, si è previsto l’intervento di un musicoterapeuta per due interventi mensili a partire dallo scorso novembre. In queste occasioni, che hanno coinvolto diversi ospiti di Villa San Giusto ed anche i loro familiari, sono state proposte alcune canzoni che hanno catalizzato in modo emblematico il giocare coralmente di tutti con la voce in un clima di grande allegria.
Il clima amicale e partecipe favorisce l’emergere di emozioni positive e la costruzione di dinamiche relazionali tra gli ospiti, in particolar modo quanti possono riscoprire vissuti, ricordi, esperienze del passato associate appunto a canti, musiche, melodie conosciute.
Oltre che sul versante individuale, la proposta di eventi di questo genere favorisce anche sul piano collettivo lo sviluppo della partecipazione ed il coinvolgimento anche di chi pur non potendo garantire, per condizioni personali, un coinvolgimento attivo, benefica di queste occasioni di ascolto e condivisione.
Villa San Giusto, sulla scorta di questo percorso, intende offrire ulteriori opportunità che consentano di garantire continuità alla qualità della vita dei propri ospiti, riconoscendo il valore e la centralità della persona, il rispetto della dignità dell’anziano e l’umanizzazione del suo trattamento.
A.S.
Notizie Correlate