Campolongo: la chiesa di San Giorgio riaprirà il giorno di Pasqua

Il giorno di Pasqua, il 31 marzo, sarà riaperta nuovamente al culto e alla comunità di Campolongo e Tapogliano la chiesa parrocchiale di San Giorgio.
Sarà un momento molto sentito: in questi mesi la chiesetta dedicata a San Valentino a Cavenzano è stata il luogo in cui si son celebrate tutte le funzioni religiose, ora si ritorna nella chiesa madre proprio nel giorno in cui la comunità cristiana vive la Resurrezione del Signore.
Il programma della giornata non è stato ancora organizzato ma sarà un momento di grande gioia e fraternità per tutta la comunità che potrà finalmente ritornare in possesso della propria chiesa.
I lavori eseguiti sono: rifacimento dell’impianto elettrico, nel contempo è stato implementato quello audio, ora tutto è a norma ed inoltre sarà tinteggiato tutto l’interno della chiesa.
Per questa realizzazione la parrocchia ha ricevuto un contributo dalla Conferenza Episcopale Italiana, importante l’apporto dell’8×mille, e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
La chiesa dedicata a San Giorgio terminò di essere costruita nel 1734 e fu consacrata il 28 aprile 1736 dal patriarca di Aquileia, Daniele Dolfin.
Tra il 1755 e il 1770 venne eretto il campanile, che funse anche da osservatorio militare dopo l’occupazione del 24 maggio 1915, durante la prima guerra mondiale. Re Vittorio Emanuele III nel giugno del 1916 osservò da lassù le operazioni militari sul Carso.
ElleEnne