Nuove tecnologie: verso un uso consapevole

Si parla spesso dell’importanza di educare bambini ed adolescenti all’uso delle nuove tecnologie. Internet, infatti, risulta uno strumento estremamente utile e potente, in grado di migliorare la qualità della vita in maniera straordinaria. Tramite il cellulare, infatti, oggigiorno è possibile leggere libri, cercare ricette, fare acquisti, orientarci nel Mondo, addirittura seguire la messa da casa…
Insomma, con un cellulare è possibile fare quasi tutto. In quanto strumento estremamente potente, però, è importante usarlo in maniera adeguata e responsabile. Per questo è importante investire sull’educazione alle nuove tecnologie delle nuove generazioni ma per fare ciò, ovviamente, è opportuno che anche l’adulto si metta in gioco. Spesso, infatti, si trascura il fatto che è fondamentale, in primis, educare i genitori all’uso di smartphone e tablet: solo in questo modo, infatti, è possibile tramettere un modello positivo e responsabile di utilizzo delle nuove tecnologie.
È questo il motivo per cui l’équipe Catechisti della parrocchia di Grado ha promosso una serie di incontri di confronto tra adulti coordinati dalla dott.ssa Maria Lipone.
Gli incontri si terranno in Spes con inizio alle ore 20.30: i genitori del Gruppo Comunioni sono invitati martedì 12 marzo mentre quelli del Gruppo Cresime sono attesi il 14 marzo (a questo secondo incontro parteciperanno anche i ragazzi per uno scambio di informazioni e stili).

(Foto Siciliani – Gennari/SIR)