Ritorna il tiro a l’ou per adulti e bambini

Domenica 24, sul sagrato antistante la chiesta di Turriaco, proprio dopo la Messa delle Palme, il Circolo culturale e ricreativo don Brandl di Turriaco proporrà la Gara di Tiro a l’ou. La kermesse è patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dalla Cassa Rurale FVG.
Diverse saranno le postazioni dedicate ai bambini che si contenderanno uova di cioccolato, per giungere poi alla sfida tra gli adulti per la quale è in palio un salame. Non solo, a chiudere la giornata c’è poi la sfida del “Campione dei campioni”, una gara che vede protagonisti tutti coloro che hanno vinto nelle edizioni precedenti.
La “Gara del tiro a l’ou” richiama le gare di un tempo, quelle che si svolgevano anche ta ’l folador de Fonda, quelle in cui ci si sfidava per vincere davvero un uovo, ma non di cioccolato, un uovo tradizionale, di gallina, da mangiare non appena il soldino si era conficcato in esso!
Oggi i premi sono, appunto altri: salami per gli adulti e uova di cioccolato per i bambini, ma la partecipazione alla gara è sempre molto sentita.
Le uova, che un tempo venivano pitturate solo con elementi naturali, per l’occasione, sono decorate dai bambini della Scuola dell’Infanzia che da anni collabora con piacere a quest’iniziativa.

Elisa Baldo