Nuovo “look” per il Polivalente

Il Centro Sociale Polivalente di Gorizia si è “rifatto il look”, per essere ancora più accogliente e poter ospitare sempre nuove e coinvolgenti attività nei suoi spazi.
L’assessore al Welfare del Comune di Gorizia, Silvana Romano, accompagnata dalle Operatrici Socio Sanitarie Eleonora Santillo, Carla Marchisio, Filomena Marinaro e Wanda Peroleto, ha presentato negli scorsi giorni i nuovi arredi, ultimati in due ampie sale del Centro: sedie, tavoli, poltroncine e divanetti, tutte dai colori vivaci, in materiale ignifugo e dalle forme ergonomiche, ma anche nuove tinteggiature, tendaggi, luci, nonché alcuni quadri a corredare il tutto.
La spesa, di circa 50.000 euro, ha coinvolto anche la portineria che, come affermato dalla stessa Romano, necessitava di una sistemata e di essere resa più accogliente e funzionale.
“Questi nuovi allestimenti consentiranno di migliorare ulteriormente la vasta offerta di attività proposte qui al Polivalente – ha commentato l’assessore – creando nuove occasioni di socializzazione. Dopo il periodo pandemico infatti, ancora molti anziani non escono, il rischio di isolamento e solitudine è quindi molto alto, in particolar modo in una città che conta 10.000 ultra 70enni, 3.850 dei quali vivono soli. Proporre una progettualità specifica punta ad evitare proprio l’isolamento e la solitudine dei singoli”.
Molte le attività rivolte agli anziani promosse dal Centro Sociale Polivalente, che spaziano su diversi argomenti, in modo da incontrare una varietà di interessi diversi: laboratori creativi, arte, giochi di società, gruppi di discussione su temi d’attualità, musica, balli, tombola…
Nel corso del 2023 sono stati realizzati 75 incontri che hanno fatto registrare un totale di 1.271 presenze; 35 poi gli eventi speciali (pranzi e cene conviviali, gite, visite guidate, incontri con l’autore, conferenze…), con 1.212 partecipanti.
La presentazione dei rinnovati spazi è stata anche occasione per fare il punto sulle attività messe in atto dal sistema del Welfare cittadino in favore della popolazione anziana.
L’attenzione a tutte le fasce è sempre molto alta – ha specificato Romano – in particolar modo verso gli anziani. Lo scorso mese di gennaio ha preso il via il servizio di trasporto sociale “80 voglia di fare – Vengo anch’io”, finanziato dalla Regione FVG, che consente di far arrivare 8 persone con problemi di deambulazione o che abitano nei borghi cittadini più lontani, presso il Polivalente per partecipare alle attività proposte.
Nel 2023 poi il servizio “Ti SostenGo”, linea telefonica dedicata ai cittadini anziani per la ricognizione dei bisogni e il monitoraggio delle situazioni, curata da operatori OSS, ha effettuato 3.339 telefonate, volte a contrastare la solitudine e l’esclusione sociale. Ricordiamo che il servizio telefonico è attivo al numero 0481 383377 dalle 9 alle 18″.
Il 2023 ha visto anche 27 visite domiciliari congiunte tra operatori Oss e assistente sociale a persone anziane sole, per coinvolgerle nelle attività del Polivalente; un totale di 80 nuovi anziani ha inoltre aderito alle attività proposte. Sono stati poi 482 i partecipanti ad AttivaMente, attività socializzanti e ricreative proposte due volte la settimana.
Tra i prossimi appuntamenti, i pranzi di Pasqua e Pasquetta – offerti dall’amministrazione comunale – per gli anziani soli, che si terranno presso la Casa di Riposo comunale “Angelo Culot” e ai quali hanno aderito rispettivamente 21 e 36 persone. Prossimamente si terrà anche la presentazione di un libro, risultato del Laboratorio di Scrittura Creativa svolto insieme agli anziani del Polivalente e verrà attivato un servizio di prestito librario presso le strutture socio – assistenziali cittadine, per promuovere la lettura nell’ottica dell’invecchiamento attivo.

Selina Trevisan