Cammino Sinodale e sintesi diocesana per il terzo anno

“Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane”. (Lc 24, 35)
I due discepoli di Emmaus ritornano indietro e per tornare dove tutto era cominciato, a Gerusalemme, da coloro che più vicini erano stati a Gesù.
Due persone che non sappiamo per quanto tempo avessero seguito il Cristo, che rapporti avessero con i Dodici, ma che decidono nel momento in cui riconosco il Risorto che è importante condividere quanto successo.
Il condividere è quindi un atteggiamento fondamentale, non solo pratica per aiutare nell’ascolto.
La conversazione spirituale, proprio per la sua struttura e finalità, ci aiuta ad ascoltare senza pregiudizio perché alla base di ogni momento di condivisione c’è la riflessione personale sulla Parola di Dio.
Per questo è importante che nei nostri incontri ci sia attenzione nel proporre, oltre all’argomento da trattare, un brano di riflessione.
Questo ci aiuta a scegliere secondo quanto Gesù ci ha ricordato possa essere la strada verso il Padre; sia che si stia programmando iniziative pastorali per le nostre comunità, sia che si debba decidere quali strutture siano utili, sia che si stia riflettendo su cosa è più urgente.
Allo stesso modo è importante che ci sia comunicazione su quanto deciso, perché la condivisione è un gesto di fraternità nei confronti della Chiesa tutta.
Su questo percorso si snoda il Sinodo che stiamo vivendo in questo terzo anno.
Per poter condividere sia a livello locale che nazionale le nostre riflessioni ricordiamo di inviarci entro il mese di aprile i verbali dei vostri incontri in modo da permetterci di rielaborare ed inviare la sintesi diocesana alla Segreteria nazionale del Cammino Sinodale.
Sul Sito Internet diocesano, alla sezione “Sinodo” trovate tutto il materiale offerto dal Consiglio pastorale diocesano.
Restiamo a disposizione se ci fossero necessità di chiarimenti mandando un messaggio all’indirizzo sinodo@arcidiocesi.gorizia.it.

Équipe sinodale diocesana