“3…2…1… GO!2025”: un contest fotografico aperto a tutti

Arriva la prima iniziativa legata alla 33^ edizione dell’Alpe Adria Puppet Festival, appuntamento internazionale e transfrontaliero di Teatro di Figura che, nella sezione autunnale di Gorizia e Nova Gorica, ospiterà l’evento fotografico transfrontaliero “3…2…1…GO!2025” aperto a tutti e curato dal fotografo Luca D’Agostino.
In questo gioco-evento, promosso dal CTA di Gorizia in collaborazione con PromoTurismo FVG, Gect e Zavod, appassionati di fotografia, entusiasti della vita transfrontaliera, camminatori, osservatori, semplici curiosi, sono invitati a diventare “cacciatori” di architetture, scorci, curiosità, aspetti particolari e sorprendenti delle città di Gorizia e Nova Gorica.
Utilizzando qualsiasi tipo di dispositivo, i partecipanti potranno creare il loro personale “biglietto da visita” di GO! 2025. Le foto migliori verranno “lanciate” settimanalmente su tutti i social e i siti web nazionali ed europei di riferimento.
In occasione dell’inaugurazione della 33^ edizione dell’Alpe Adria Puppet Festival, verranno presentate e premiate le foto che rappresentano il miglior “biglietto da visita” di Nova Gorica/Gorizia Capitale europea della Cultura 2025.
Inoltre, gli autori delle tre foto che risulteranno più gradite dal pubblico potranno partecipare gratuitamente a tutti gli eventi del Festival fra spettacoli, incontri, meeting e presentazioni.
La partecipazione è gratuita e le modalità sono due. La prima prevede due giornate di workshop, il 3 e 4 maggio, nella sede del GECT GO – GO! Center in Corso Verdi 51 a Gorizia, condotto dal fotografo Luca D’Agostino che, nel corso del primo giorno, aiuterà i partecipanti a predisporre un’attività fotografica ottimale, con l’insegnamento delle prime nozioni di fotografia, indispensabili per chi vuole godere appieno di quest’arte. Il secondo giorno D’Agostino condurrà un tour fotografico fra Gorizia e Nova Gorica, durante il quale gli aspiranti fotografi potranno produrre materiale fotografico sotto la sua guida esperta. Alla fine del giro ci sarà modo di visionare gli scatti, valutandone pregi e difetti e seguendo suggerimenti di strategie utili a migliorare il prodotto finale.
Chi vorrà partecipare al workshop dovrà compilare e inviare il modulo di adesione obbligatorio, scaricabile dal sito www.ctagorizia.it, entro il 2 maggio all’indirizzo mail: puppetfestival@ctagorizia.it
La seconda formula di partecipazione dà spazio all’autonomia dei partecipanti che, entro il 20 settembre, potranno caricare i loro scatti sulla cartella drive presente sul sito www.ctagorizia.it.
L’Alpe Adria Puppet Festival offre ogni anno una proposta di eventi internazionali, con artisti di teatro di figura e contemporaneo fra i più interessanti in circolazione; allo stesso tempo costituisce spazio di dialogo, di incontro e di scambio fra le persone. Da oltre 30 anni, infatti, durante le giornate di Festival si crea un vero e proprio laboratorio transfrontaliero, aperto e dinamico