Campanili aperti a Cormons

Un’edizione ricca di fascino quella che i Campanari del Goriziano hanno pensato per Campanili aperti 2024. La dodicesima edizione, in programma domenica 5 maggio dalle 15.00 alle 19.00, si svolgerà interamente nel centro storico di Cormòns e vedrà l’apertura ai visitatori di due torri situate a poche centinaia di metri di distanza.
Si tratta anzitutto dell’antico campanile del Duomo, che vanta una storia che si perde nella notte dei tempi, legata alla vetusta pieve che ab immemorabili si trovava in quel sito e che presenta delle caratteristiche davvero uniche. La prima è la presenza di una scala interamente in pietra che permette ai visitatori di fare davvero un viaggio nel tempo; la seconda è rappresentata dalle cinque campane presenti nella cella campanaria: una di esse, su cui presto si approfondiranno le ricerche, ha quasi cinquecento anni e rappresenta un patrimonio di eccezionale valore dal punto di vista campanologico. La torre presenta anche una forma particolare con un prolungato tamburo e una terminazione a elmo che la rende unica nel suo genere.
Dista poco più di qualche centinaio di metri la seconda torre che verrà aperta: si tratta del campanile della chiesa di San Leopoldo, più nota come chiesa dei Frati.
La chiesa, di edificazione settecentesca, nata per ospitare i Domenicani, ospitò nel Novecento i Frati Minori sino ai primi anni Duemila. Il campanile, sebbene di minore altezza e imponenza di quello del Duomo, può vantare una delle viste panoramiche più belle e particolari sulla cittadina di Cormòns e sul vicino Monte Quarin.
L’evento, promosso dall’associazione “Campanari del Goriziano” con il patrocinio del comune di Cormòns e con il fondamentale sostegno della parrocchia arcipretale di Sant’Adalberto desidera anche quest’anno portare i visitatori alla scoperta di luoghi solitamente non accessibili, se non agli addetti ai lavori. Salire su un campanile è un’avventura ricca di fascino, soprattutto quando si è accompagnati da chi il campanile lo vive tutto l’anno, ossia i giovani scampanotadôrs dell’associazione che faranno da “ciceroni” accompagnando i visitatori dal primo all’ultimo gradino. Nei mesi scorsi gli stessi ragazzi hanno provveduto a rendere le torri accessibili e confortevoli per i visitatori.
Arrivati alla cella campanaria si potrà ammirare il panorama oltre che conoscere l’antica arte campanaria del Goriziano. Nel corso del pomeriggio ci saranno due approfondimenti culturali, alle ore 15.00 presso il campanile del Duomo e alle ore 17.00 presso la chiesa dei frati con l’intervento di Franco Femia.
Ci si augura che anche quest’anno “Campanili aperti” possa rappresentare un’occasione propizia per far conoscere anche in questo modo la secolare tradizione del suono manuale delle campane che continua oggi come un tempo.


Campanili aperti 2024, 12^ edizione

La rassegna si terrà domenica 5 maggio a Cormons.
Due le torri campanarie aperte:
– campanile del Duomo: dalle 15 alle 19, apertura campanile. Ore 15 visita guidata con Franco Femia
– campanile dei frati: dalle 15 alle 19, apertura campanile. Ore 17 visita guidata con Franco Femia

Si potranno visitare le torri campanarie, conoscere la storia e l’architettura, salire e ammirare il paesaggio circostante oltre ad assistere a dimostrazioni di scampanio nella tradizione del Goriziano. I visitatori saranno accompagnati dai nostri campanari.