Concluso l’intervento alla chiesa di San Zenone

Sono terminati i lavori alla chiesa di Muscoli, dedicata a San Zenone Vescovo: un intervento durante il quale è stato comunque possibile ospitare le liturgie nell’edificio sacro senza dover cercare ospitalità in altre strutture.
Il tetto è stato completamente ristrutturato e dotato di ancoraggi di sicurezza, la linea vita che garantisce di poter controllare ed eventualmente fare manutenzione in sicurezza. Anche il campanile ha beneficiato di un restauro completo, con particolare attenzione al suo tetto.
Il costo complessivo dei lavori è stato finanziato da diverse fonti: 50.000 euro provenienti dai fondi destinati all’arcidiocesi dalla Conferenza episcopale italiana grazie ai fondi ricevuti dall’8xmille; 15.000 euro da un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e ulteriori 5.000 euro messi a disposizione dall’Arcidiocesi di Gorizia.
I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti dall’impresa edile Colosetti di Perteole, sotto la supervisione dell’architetto Claudia Carraro. Il Consiglio degli affari economici della parrocchia e l’ufficio Arte Sacra dell’arcidiocesi hanno seguito da vicino lo svolgimento dei lavori, garantendo il rispetto dei tempi e dei costi previsti.
La conclusione dei lavori rappresenta un’importante conquista per la comunità di Muscoli, che potrà finalmente tornare a fruire appieno di questo luogo di culto storico e significativo. La chiesa di San Zenone a Muscoli è un gioiello del patrimonio artistico locale e la sua ristrutturazione contribuirà a preservarlo per i prossimi decenni.
Nel frattempo stanno per iniziare i lavori della chiesa di Scodovacca dedicata a San Marco Evangelista: anche in questo edificio sacro sarà rifatto il tetto e si interverrà sulla facciata principale che ha bisogno di una importante manutenzione.
ElleEnne