In ricreatorio a Ruda riparte lo storico corso di ricamo

C’è una nuova bella novità: interrotto nel periodo del Covid, quando sembrava ormai messo in archivio anche perché le insegnanti erano ormai in età avanzata, riparte il “Corso di Ricamo e…”, grazie alla passione di Serena Fumo e al contributo di tutte le parrocchie di Ruda, Santo Stefano, San Tommaso e Santi Pietro e Paolo.
Il corso di un’arte molto rara come il ricamo, è iniziato a Ruda nel 1983 ed è stato gestito per lungo tempo dalla signora Liliana Burgnich assieme alle suore Ancelle di Gesù Bambino di Gorizia. Per alcuni anni le suore hanno continuato a venire a Ruda per insegnare il ricamo alle ragazzine di quella volta, per poi piano piano lasciare il posto ad alcune signore di Ruda: Liliana, Amorina, Albina e Daniela.
Il nuovo corso sarà rinnovato e oltre al ricamo si occuperà anche di cucito creativo, cucito a mano per creare cose belle con pannolenci, feltro, tessuti.
Sabato 18 maggio alle ore 14.30 al bar al Commercio (di fronte alla chiesa) ci sarà una prima riunione informativa, quindi per informazioni ed iscrizioni ci si potrà rivolgere a Serena Fumo entro il 31 maggio telefonando al numero 3408012050.
Il corso si terrà presso il ricreatorio don Valeriano Lepre, dal 9 luglio al 19 luglio, dalle 8.30 alle 11.30, per poi lasciare lo spazio ai centri estivi del gruppo parrocchiale.
II corso è aperto a tutti, ragazzi e ragazze dagli 8 anni ai 99 anni, perché non c’è scritto da nessuna parte che il ricamo ed il cucito sono solo per le donne.
Dopo questo primo corso, se verrà riscontrata una buona presenza e interesse per continuare, potrà essere stabilito un corso più duraturo con diverse modalità e orari.
L.