Parte la proposta del Cineforum per i ragazzi
20 Maggio 2024
Al Cineforum per ragazzi in Ricreatorio San Michele a Cervignano del Friuli, in collaborazione con Liberi Educatori, che inizierà dalla fine del mese di maggio e che si protrarrà a sabati alterni nel corso di giugno, è un’opportunità straordinaria di crescita e arricchimento per i giovani e le famiglie che vi partecipano.
Attraverso la visione di film selezionati e la successiva riflessione e discussione, i ragazzi hanno la possibilità di esplorare tematiche profonde, mettersi in discussione, confrontare punti di vista e ampliare i propri orizzonti culturali.
In un’epoca come la nostra, in cui spesso siamo bombardati da stimoli del tutto superficiali e fugaci, il Cineforum rappresenta un momento importante di pausa e di approfondimento, in cui è possibile immergersi in storie e personaggi che ci spingono a riflettere sulla condizione umana, sul senso della vita, sulla nostra posizione nel mondo.
Attraverso il confronto educativo seguito da professionisti a disposizione nel pomeriggio, le idee e la condivisione delle proprie esperienze e opinioni possono aiutare i ragazzi ad imparare e a sviluppare il pensiero critico, a esplorare nuove prospettive e a confrontarsi con le grandi domande che da sempre animano l’essere umano.
Il Cineforum può rappresentare in questo senso davvero un’occasione preziosa per indagare temi legati alla fede, alla spiritualità, alla ricerca di senso e di valore.
I film possono offrire spunti di riflessione su questioni etiche, morali, esistenziali,
aprendo la strada a una profonda interiorizzazione
e ad una maggiore consapevolezza
di sé e del mondo circostante.
L’esperienza del Ricreatorio, nella sua poliedricità, continua a configurarsi come un luogo di incontro e di crescita, in cui il potere catartico e trasformativo del cinema in questo caso, si unisce alla profondità della riflessione culturale e teologica, offrendo a tutti i giovani la possibilità di esplorare mondi nuovi e di scoprire nuove dimensioni della propria interiorità ed esistenza.
Équipe Educativa Giovani Bassa Friulana
Notizie Correlate