La Fede non va in vacanza e si nutre di bellezza anche durante l’estate

Va definendosi il calendario degli appuntamenti culturali proposti dalla comunità di Grado nel periodo estivo.
“La Fede – sottolinea il Consiglio pastorale parrocchiale nell’introduzione allo stampato che illustra il programma delle iniziative – non va mai in vacanza e la riflessione non può permettersi pause. Per tale motivo occorre mantenere alto il livello delle opportunità, segno della nostra sensibilità cristiana. Il tempo delle vacanze può diventare il tempo dell’Annuncio della Fede. In particolare la bellezza delle basiliche di Grado invita ad alzare lo sguardo. La bellezza ci mette in comunione con qualcosa che è più grande di noi: è legata all’infinito e ci apre al mistero del mondo, per cui dà la voglia di essere migliore e quindi fa sentire migliore. Allora c’è proprio da augurarsi che, nel nuovo millennio, si avveri quanto lo scrittore – profeta Dostoevskij affermava: il mondo sarà salvato dalla bellezza”.
Già nel mese di giugno verranno proposti ai gradesi ma anche ai turisti ospiti dell’isola numerosi e variegati appuntamenti.
Il lunedì sarà segnato dai pellegrinaggi notturni al santuario di Barbana (in caledario il 22 luglio, il 12 e 19 agosto ed il 2 settembre), dagli incontri della “Cattedra di Elia” e da quelli di approfondimento della storia gradese (lunedì 24 giugno il tema sarà quello della devozione mariana tra Barbana e Grado mentre il 26 agosto ci si soffermerà su Grado sede patriarcale).
Il martedì verranno proposti in basilica una serie di eventi culturali mentre il mercoledì verrà dedicato all’Adorazione eucaristica dalle 20.30 alle 22.30 con la proposta dalle 21 alle 21.30 della Lectio Divina.
Eventi culturali anche il giovedì (con una serie di appuntamenti musicali di altissimo livello in collaborazione con le associazioni operanti sul territorio) mentre il venerdì sarà connotato da una serie di eventi speciali nel filone della “Cattedra di Elia” fra cui alcuni già annunciati. Il 28 giugno, con inizio alle 21, serata dedicata alla prima parte della festa di Avvenire con ospite padre Paolo Benanti, presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri e Stefano Fabris, direttore del Dipartimento di Scienze fisiche e tecnologiche della materia del Cnr.
La serata sarà moderata dal giornalista di Avvenire Andrea Lavazza.
La seconda parte della festa di Avvenire è in programma il 2 luglio, alle 21, su “Le parole che ci cambiano” e vedrà il cantautore Giovanni Caccamo in in dialogo con la giornalista di Avvenire Angela Calvini.
La liturgia gradese, in una proposta curata dalla Corale orchestrale Santa Cecilia, sarà la protagonista delle serate di venerdì 2 agosto e venerdì 6 settembre.
Anche quest’anno, il primo giorno d’estate, venerdì 21 giugno, verrà riproposta la celebrazione della messa all’alba, con inizio alle ore 5, sul lungomare Nazario Sauro.