In mostra la storia delle pagelle scolastiche

Indubbiamente una mostra particolare, unica, quella presentata dalla Società Monfalconese di Mutuo Soccorso giovedì 23 maggio: “La Storia della Pagella”. Attraverso le copie autentiche di pagelle raccolte da Giorgio Coianiz è possibile conoscere l’evoluzione di questo strumento scolastico di valutazione.
Questa originale mostra, ospitata nella sala espositiva “Eugenio Valentinis” di via Barbarigo 26 a Monfalcone, è una retrospettiva che viaggia attraverso un secolo e mezzo di storia.
Inizia con le pagelle nei territori soggetti al dominio austriaco nel corso della seconda metà dell’800, per arrivare sino alla Prima Guerra Mondiale e con le prime pagelle del primo dopo guerra.
La mostra prosegue quindi dal 1922 al 1945 con le pagelle del periodo fascista e, finita la Seconda Guerra Mondiale e fino al 1946, con una sezione delle pagelle sotto il Regno d’Italia.
Si potranno inoltre vedere alcune pagelle particolari provenienti dai territori della Regione confinanti con l’allora Jugoslavia (Trieste e parte del goriziano), che nel 1945 erano occupati da truppe Jugoslave: tra queste, ad esempio, Piedimonte a Gorizia, che rimase occupata sino al 1948; in tutta la zona di confine, dopo il 1945 fino al 1947, troviamo le pagelle dell’Amministrazione del Governo militare alleato. Solo a Trieste rimangono gli anglo-americani sino al 1954, anno di definizione dei confini.
Nel 1946 con la nascita della Repubblica italiana e nel 1948 con la nostra Costituzione, arrivano le nuove pagelle.
Nel 1962, ulteriore cambiamento: la scuola Media e la scuola Professionale vengono sostituite dalla Scuola Media Unificata, che porta dunque nuove pagelle.
Sarà questa un’occasione per vedere documenti preziosi e introvabili e conoscere come veniva realizzata la valutazione scolastica per molti di noi, per i nostri papà, nonni e bisnonni.
La mostra, ad ingresso libero, è visitabile fino al 15 giugno dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. Domenica e festivi chiuso.