La musica protagonista nella primaria a Turriaco

Si sono conclusi venerdì 17 maggio i concerti che la Scuola Primaria Dante Alighieri di Turriaco ha promosso durante l’anno scolastico. Si tratta di un’attività extra scolastica che le insegnanti hanno proposto come arricchimento dell’offerta formativa al fine di sensibilizzare i ragazzi all’ascolto e alla conoscenza di diversi generi musicali e degli strumenti utilizzati.
La realizzazione del Progetto è stata possibile grazie alla consueta e preziosa collaborazione con il Circolo Culturale don Eugenio Brandl e con la Società filarmonica di Turriaco, due enti territoriali da sempre molto vicini alla scuola ed ai suoi alunni con proposte e attività culturali e musicali.
Pomeriggi musicali lo slogan che ha caratterizzato l’iniziativa: a partire da febbraio, l’atrio della scuola bassa di via Cosani, ha ospitato, una volta al mese, un concerto in collaborazione con varie realtà locali che da sempre hanno collaborato con la scuola. Il primo concerto ha visto protagonisti degli ex alunni della scuola primaria, ormai cresciuti – Nicolas Cosola alla tromba, Efram Fontana al trombone e Sean Marchese al pianoforte e al sax contralto; i ragazzi ora frequentano il liceo musicale a Trieste e, ritrovatisi, hanno proposto diversi brani musicali che spaziavano dal repertorio classico, al pop per arrivare fino al coinvolgente genere swing.
I tre protagonisti, con le diverse proposte musicali, hanno letteralmente rapito gli spettatori presenti riuscendo ad evocare belle emozioni attraverso l’esecuzione impeccabile del loro interessante repertorio.
A seguire, il 22 marzo scorso, in collaborazione con il Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl, protagonista è stata l’arpa, con Elisa Manzutto all’arpa celtica e Noemi Falconer al flauto traverso.
Le due giovani musiciste hanno eseguito diversi brani tratti dal repertorio tradizionale inglese e irlandese offrendo ai presenti delle piacevoli interpretazioni introdotte da una semplice contestualizzazione storica e contenutistica a dimensione dell’età dei bambini presenti che si sono dimostrati molto interessati e attenti ad un genere di musica così particolare.
I suoni delicati dei due strumenti si spargevano nella sala creando una piacevole atmosfera che ha allietato tutti i presenti.
Il terzo pomeriggio musicale del 19 aprile ha visto come protagonisti dei clarinettisti: Diego Donda, Margherita Cociani, Luca Mio, Michele Poclen e Gabriele Zimolo della Società filamonica di Turriaco che chiuderà il carnet questo venerdì esibendosi nel giardino della scuola.
E.B.