Allenarsi a “Vivere la Pace”

Numerosissimi i bambini e ragazzi che hanno preso parte, lo scorso venerdì 24 maggio presso l’Oratorio Pastor Angelicus del Duomo di Gorizia, alla festa conclusiva del Progetto “Vivere la Pace Go-25”, rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, delle primarie e secondarie di Gorizia.
Il progetto nasce dall’idea di prepararsi adeguatamente all’evento di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura 2025 ed è stato proposto anche nelle scuole di Nova Gorica, in collaborazione con l’Associazione LivingPeace.
La parola Pace non esprime un concetto teorico, ma un valore, una virtù, una predisposizione che dobbiamo conoscere e interiorizzare per poterla esercitare nella nostra quotidianità.
Educare alla Pace è però un compito che non si insegna in modo nozionistico, ma è piuttosto un esercizio che si trasmette con l’esempio nella vita di tutti i giorni, in famiglia, a scuola, nelle relazioni interpersonali e sul lavoro.
La pace si conquista solo coniugando la teoria alla pratica, promuovendo la fiducia reciproca, mettendo in rete risorse ed esperienze per formare persone capaci e cittadini consapevoli.
È necessario pertanto effettuare uno sforzo collettivo per superare gli steccati di diffidenza che spesso ci allontanano dagli altri, in particolare se appartenenti ad un’altra nazione.
Per diffondere il concetto di pace è necessario dunque non solo allearsi, ma anche “allenarsi”, ogni giorno, incentivando le relazioni positive fondate sulla condivisione.
In quest’anno scolastico hanno aderito alla proposta ben 12 scuole di Gorizia: 6 scuole dell’infanzia, 3 primarie e 3 secondarie di primo grado, per un totale di 327 bambini-ragazzi.
Il progetto proseguirà anche il prossimo anno, sia a Gorizia che a Nova Gorica, e si auspica che, al termine dell’anno scolastico, si possa prevedere una festa tra bambini e ragazzi italiani e sloveni in un punto significativo del vecchio confine.