Pellegrinaggio in bici alle radici della fede

Una cinquantina tra ragazzi e ragazze ha raggiunto in bicicletta la basilica patriarcale di Aquileia a conclusione del loro primo anno di formazione per la Confermazione.
Il pellegrinaggio in bici è stato un modo simbolico per i giovani di Cervignano di intraprendere un viaggio spirituale e di rafforzare il loro impegno nella fede. Al termine del percorso, meno di una decina di chilometri, i ragazzi hanno avuto modo di riflettere sul significato del loro cammino di fede e di proclamare insieme il Credo di Aquileia immaginando come giunse il cristianesimo in queste terre, partendo probabilmente da Alessandria d’Egitto.
Giunti infine alla basilica, i giovani, accompagnati dal parroco, hanno avuto modo di esplorarla alla ricerca di alcuni particolari dei mosaici e di conoscere la sua storia ricca di storia e di spiritualità sentendosi parte di una millenaria tradizione cristiana.
L’ascolto di alcune testimonianze offerte da alcuni loro amici più grandi ha preceduto il dono di una medaglietta con il nodo di Salomone a simboleggiare a l’unione tra la natura divina e umana di Cristo.
Si è conclusa in questo modo questa esperienza significativa di pellegrinaggio che ha permesso ai tanti partecipanti di vivere la loro fede in modo nuovo ma indimenticabile.

Livio Nonis