Cresce la vita comunitaria nell’Unità pastorale cormonese

L’aspetto comunitario dell’Unità pastorale sta compiendo passi in avanti: la larga partecipazione alla Via crucis cittadina, svoltasi quest’anno nella frazione di Brazzano, ne è stata una positiva testimonianza. E altri due momenti comunitari si sono vissuti in questo mese di maggio: la celebrazione del Corpus Domini nella frazione di Borgnano e la conclusione del mese mariano nel santuario di Rosa Mistica.
Questo è stato uno degli argomenti trattati dal Consiglio pastorale nel corso della sua ultima riunione tenutasi nei giorni scorsi negli spazi del Centro pastorale “Mons. Trevisan”.
La verifica del cammino nell’Unità pastorale ha occupato gran parte dell’incontro.
Rappresentanti delle varie associazioni e gruppi hanno sinteticamente esposto le iniziative svolte in questi mesi.
In particolare è stata sottolineata l’attività di catechesi a favore dei ragazzi ed è stata evidenziata la risposta positiva che hanno dato i giovani cresimandi, mentre un leggero calo si è notato nella presenza delle famiglie dei bambini che si sono preparati per la Prima comunione, pur restando presente uno zoccolo duro.
Don Stefano ha proposto la costituzione di una Commissione catechisti, ampliata anche alla partecipazione di qualche genitore, in preparazione alle attività del prossimo anno.
È stato fatto presente come si assiste a un leggero aumento di partecipazione ai riti religiosi con presenza anche esterne alla comunità alle celebrazioni eucaristiche nelle diverse chiese. Alla messa delle 10 in Duomo a Cormons si accostano mediamente dai 130 ai 150 fedeli.
Il sito della parrocchia Web&Voce viene visitato ogni giorno da 400-600 utenti con 3100 visualizzazioni e su ogni notizia si soffermano dai 40 ai 50 lettori.
Il rappresentante della Caritas ha ribadito ancora una volta la necessità di individuare la disponibilità di nuovi volontari e la collaborazione che si sta ricercando con altri sodalizi che operano nel sociale, mentre don Stefano ha aggiornato sull’apertura dell’Emporio che potrà avvenire nei prossimi mesi autunnali.
Soffermandosi sulla lettera del vescovo Carlo, che fornisce alcune indicazioni sulla vita dell’Unità pastorale alla luce della sua breve visita pastorale compiuta nei mesi scorsi, il Consiglio ha ritenuto di esaminarla e approfondirla nei prossimi giorni in previsione anche dell’assemblea decanale che si terrà a Cormons il prossimo 11 giugno.