Al via la X^ edizione del Festival del Giornalismo

Si aprirà ufficialmente martedì 11 giugno il Festival del Giornalismo organizzato a Ronchi dei Legionari dall’associazione Leali delle Notizie. Fitto il calendario degli incontri messo a punto, tutti a ingresso libero, distribuiti tra l’Auditorium e il Giardino di Piazzetta dell’Emigrante, il Palatenda di Piazzale Martiri delle Foibe e Piazzetta Francesco Giuseppe I. Fino a domenica 16 giugno si ragionerà su tematiche di stretta attualità, tra cui l’impatto dell’intelligenza artificiale, l’evoluzione degli scenari di guerra, i diritti delle persone, la lotta alle mafie, la difesa della sanità pubblica, le sfide della transizione ecologica.
L’apertura di martedì 11 giugno, alle ore 17.00, vedrà un confronto su “Palestina-Israele: due popoli, due Stati”; a seguire, si analizzerà “L’evoluzione della politica nel mondo digitale”; alle ore 19.00, al Palatenda, l’inaugurazione del Festival, con la consegna del Premio Leali Young, in memoria di Cristina Visintini. In serata, tre i panel di discussione: la resistenza delle donne afghane ai talebani, i diritti civili e la giustizia riparativa.
Le giornate successive daranno spazio alla riflessione su varie questioni: dall’inquinamento da plastica alla realtà dei minori stranieri non accompagnati, dalla narrazione della guerra alla green economy (mercoledì 12 giugno), per continuare con il dibattito su fotogiornalismo, AI, etica e disinformazione, e con l’esame del rapporto sul ben vivere delle province italiane (giovedì 13 giugno); si proseguirà, venerdì 14 giugno, con l’omaggio a Franco Basaglia, il punto sulla rotta balcanica, l’imperialismo russo, la disobbedienza civile di Ultima Generazione. Sabato 15 giugno si parlerà di bambini soldato, condizioni carcerarie, corsa al riarmo, servizio sanitario nazionale, violenza di genere, strategia della tensione. La giornata conclusiva, domenica 16 giugno, prevede focus su elezioni americane, guerre ibride, antimafia e storie di giornalisti uccisi. Al termine, l’assegnazione del Premio Leali delle Notizie al vincitore Sigfrido Ranucci, dal 2006 autore e conduttore di Report.
Ad arricchire la rassegna, novità editoriali, mostre, masterclass e spettacoli. Tra gli ospiti, Federica Angeli e Floriana Bulfon, autrici di importanti inchieste sulla criminalità, Lucia Goracci, nota inviata di guerra, Attilio Bolzoni e Lucio Luca, giornalisti esperti di cronaca nera e giudiziaria, Marco Girardo, direttore di Avvenire, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito dell’associazione Leali delle Notizie.