“Croce di Malta”: il “grazie” della comunità

In occasione della Festa della Repubblica, a Ruda si è tenuta una mattinata ricca di eventi. Il programma ha avuto inizio con l’inaugurazione della nuova pista ciclabile che collega l’abitato di Saciletto al cimitero di Alture. La pista, lunga circa un chilometro, rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza dei cittadini che si recano al cimitero. Successivamente ci si è spostati presso l’ex Caserma Jesi a Perteole, la cerimonia è iniziata con l’alzabandiera e un momento di raccoglimento per onorare la memoria dei Caduti. Un gesto solenne che ha rafforzato il senso di appartenenza alla comunità e il rispetto per i valori che la Repubblica rappresenta.
A seguire, il Sindaco di Ruda, Franco Lenarduzzi, e il Rappresentante dell’A.F.D.S. Ruda hanno rivolto un saluto ai cittadini presenti. Un momento particolare è stata la Consegna della Costituzione ad una ventina di neo-diciottenni, un gesto simbolico che li ha accolti ufficialmente nella vita adulta e li ha resi cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri.
La mattinata si è conclusa con la consegna dei premi “Croce di Matta 2024”, giunta ormai alla sua 25^ edizione.
Il premio “Croce di Malta 2024” è stato assegnato all’Associazione ProMusica per la gestione della Scuola Comunale di Musica di Ruda e il suo contributo alla promozione della musica sul territorio.
Il premio “Croce di Malta 2024 Mauro Staffuzza” è andato a Paolo Ceppellotti per l’impegno dimostrato in diverse realtà associative e per la promozione dei valori di Pace, Cultura e Aggregazione.
La “Macelleria Da Primo” ha ricevuto il premio “Croce di Malta 2024” per la trentennale presenza nel tessuto economico della comunità e per essere un punto di riferimento gastronomico.
Una prima menzione di onore è stata rivolta alla memoria di Sara Zanolla, in ricordo di una giovane vita spezzata troppo presto, per l’appassionato impegno lavorativo, l’attenzione verso gli altri e la grande forza d’animo con cui ha affrontato la malattia.
Una seconda menzione d’onore è stata ricevuta dal dottor Dario Da Ros, medico di base, che dal primo luglio sarà in quiescenza, per la serietà, la professionalità e la disponibilità dimostrata in tanti anni di servizio presso la comunità.
ElleEnne