Anno intenso per il Cormons 1°

Il Cormons 1° ha chiuso l’anno sociale con l’ultimo incontro negli spazi del centro cattolico “Mons. Trevisan”. Le varie branche hanno partecipato a un’”avventura” che ha coinvolto anche le vie del centro prima di ritrovarsi in ricreatorio per partecipare a una Messa sul campo officiata dal parroco mons. Stefano Goina e presenti pure un gruppo di genitori. Prima della benedizione finale nuovi e vecchi scout hanno rinnovato la promessa scout.
La serata è terminata con una cena sotto il tendone preparata dalla Comunità capi e dal Clan.
Le offerte raccolte saranno destinate a sostenere economicamente un rover del gruppo che parteciperà tra luglio e agosto in Norvegia al Roverway, evento scoutistico internazionale.
È stato un anno intenso – affermano i capigruppo Lorenzo Fedele e Laura Rotunno – con un cammino che ha interessato le varie branche teso ad arrivare pronti ai prossimi campi estivi e alle route.
I ragazzi non sono tanti, ma sono stati presenti alle attività. Quello che lamentiamo da qualche anno è la mancanza di capi”.
L’attività ha riguardato anche la partecipazione ad attività a livello zonale e regionale. “In questo contesto – sottolinea Lorenzo Fedele – non possiamo non ricordare la Caccia di primavera svoltasi a livello regionale alla quale hanno partecipato anche lupetti e lupette del nostro gruppo”.
Quest’anno si ricordano anche i 50 anni della nascita dell’Agesci, costituitasi dalla fusione tra Asci e Agi (a Cormons l’Agesci è nata due anni più tardi). Mezzo secolo di vita non sono pochi e meritano una riflessione sul lavoro svolto. “Stiamo lavorando a livello nazionale per mettere mano al patto associativo – rimarca Fedele -. E probabilmente di questo si parlerà all’incontro conclusivo della Route nazionale delle comunità capi, in programma dal 22 al 25 agosto prossimi a Verona. Si discuterà anche del ruolo di uomini e donne all’interno della dinamica educativa”.
“In attesa di questo evento nazionale – concludono Fedele a Rotunno -, il nostro gruppo non disarma. Ci attendono tra luglio e agosto i campi estivi, momento forte della nostra attività e tanto attesi dai ragazzi e dalle ragazze”.