La passeggiata sulle tracce del Settecento punta al bis

Oltre un centinaio le persone che venerdì 7 giugno hanno affollato il centro cittadino per la passeggiata notturna condotta da Vanni Feresin sulle tracce di un secolo, il Settecento appunto, che ha saputo essere uno dei momenti di rinascita della città.
Da Corte Sant’Ilario, percorrendo via delle Monache e via Rastello, i presenti sono stati condotti alla chiesa di Sant’Ignazio nella quale, dalla cantoria fino allo splendido altare maggiore, sono stati scoperti alcuni dei segreti e delle particolarità del luogo. Tra i luoghi toccati anche la Sala del Settecento nella quale venivano discusse le tesi di laurea.
Il termine del percorso è stata la chiesa di San Carlo, già cappella del seminario minore. A organizzare la serata il Centro studi politici economici e sociali “sen. Antonio Rizzatti”, inserito nel bando #EdulabFVG, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, assieme alla Pro Loco Fogliano Redipuglia e al Centro per la conservazione e valorizzazione delle tradizioni popolari di borgo San Rocco a Gorizia.
Visto l’alto numero di persone “in lista d’attesa” l’organizzazione sta già pensando a un secondo tour tra fine agosto e inizio settembre. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’indirizzo email info@nuovainiziativaisontina.it oppure al numero 3286630311.