“Insegui la tua storia” rallegra le sere d’estate

Al via la 24^ edizione di “Insegui la tua storia”, rassegna per bambini e famiglie che porta il teatro nelle piazze, nelle corti e nei giardini più belli e caratteristici del nostro territorio.
Progetto originale che vede capofila il Comune di Romans d’Isonzo, è un percorso culturale in rete, con spettacoli selezionati da ArtistiAssociati, che da anni focalizza l’attenzione sulla formazione e il coinvolgimento dell’infanzia e dei ragazzi, cercando sempre dei contenuti adeguati che rimandino a valori sani per i piccoli spettatori. 13 i Comuni coinvolti, 13 le location, 14 le recite e gli spettacoli in calendario, oltre 50 fra artisti, tecnici e personale coinvolti, senza contare la marea di piccoli e grandi spettatori per ogni serata.
Gli spettacoli si svolgono con cadenza bisettimanale (nelle giornate di martedì e giovedì); partiti lo scorso giovedì 20 giugno, proseguiranno ora fino a martedì 6 agosto, con inizio alle 21 e, come tradizione, il primo spettacolo della rassegna e l’ultimo saranno messi in scena a Romans d’Isonzo.
I prossimi appuntamenti in programma si terranno questo giovedì 27 giugno, a Ruda, qunando si potrà assistere allo spettacolo “MioTuoNostro”, per proseguire quindi il successivo martedì 2 luglio, questa volta a Capriva del Friuli, dove ci saranno i “Migliori Amici”. Giovedì 4 luglio a Farra d’Isonzo sarà proposto “Margherita e le sue stelle”, seguito martedì 9 luglio a Medea da “Le avventure dei fratelli Grimm” e giovedì 11 luglio, a Mariano del Friuli, arriverà “Pandifiaba racconta”.
Martedì 16 luglio, ad Aquileia, di scena “La ballata dei 3 porcellini” e giovedì 18 luglio, a Fiumicello-Villa Vicentina, “La gallinella rossa”; tutti a Villesse martedì 23 luglio per “La bottega della buona notte” e a Mossa, giovedì 25 luglio, per “Ho perso la mia nuvola”; martedì 30 luglio a Moraro sarà la volta de “La regina carciofona” e giovedì 1° agosto, a Bagnaria Arsa, di “Alice nel paese delle meraviglie”.
Chiuderà la rassegna “Robin Hood”, martedì 6 agosto, ritornando a Romans d’Isonzo.
“Insegui la tua storia” è un progetto originale del Comune di Romans d’Isonzo, con la direzione artistica di ArtistiAssociati – Centro di produzione Teatrale, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, dell’APT, della BCC Venezia Giulia Gruppo BCC ICCREA e della Fondazione Marchesini – ACT e con la partecipazione dei Comuni di Aquileia, Bagnaria Arsa, Capriva del Friuli, Farra d’Isonzo, Fiumicello Villa Vicentina, Gradisca d’Isonzo, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Mossa, Romans d’Isonzo, Ruda e Villesse.
Per informazioni e i dettagli di ogni singolo spettacolo è possibile consultare il sito di ArtistiAssociati alla sezione Teatro Giovani – Insegui la tua storia 2024.