“Don Nino Comar: 25 anni a Terzo”

Il 7 novembre 2023, don Valentino Comar (per tutti don Nino) ritornava alla casa del Padre e così dopo 52 anni alla sagra di “San Pieri” a Terzo d’Aquileia mancherà colui che ha avuto l’intuito e la grande volontà di realizzarla.
Il ricordo di quei giorni è ancora davvero vivo nei “suoi ragazzi” ed oggi in tanti di loro ritornano con la memoria ai quei primi momenti quando montavano i chioschi, organizzavano la pesca di beneficenza, preparavano il cibo, lavavano, a mano, i bicchieri di vetro; dopo tutti quei giorni di intenso lavoro don Nino, che nonostante l’aspetto severo aveva un grande cuore, portava i ragazzi una settimana in campeggio in montagna, offrendo loro una straordinaria vacanza.
Oggi don Nino non c’è più, ma la comunità ha voluto ricordarlo con una mostra fotografica, che si aprirà venerdì 28 giugno alle 19.30: verranno proposte delle foto e qualche filmato per ricordare gli albori di una sagra come quella di San Pieri che resiste nel tempo e che si vuole sempre di più sostenere anche come segno di gratitudine per colui che ne è stato il fondatore.
Dopo l’inaugurazione sarà servita una pastasciutta, rigorosamente distribuita – come da tradizione del campeggio – con il “cop”. Dopo questo importante e significativo ricordo ecco il programma delle tre giornate.
Il programma della prima giornata (inaugurazione ufficiale alle ore 21) proseguirà alle 21 con balli di gruppo e liscio con Stefano.
Sabato 29 giugno alle 19 verrà celebrata la messa del Patrono nel corso della quale verranno ricordati gli anniversari di matrimonio. Il ballo con l’orchestra Fantasy (dalle 21) precederà l’estrazione della tombola.
Domenica 30 giugno la messa è in programma alle 11.15. In serata, alle 19.00, apertura della cucina e della mostra fotografica ed esibizione di pattinaggio con lo “Skating club Aquile Azzurre di Aquileia”. I festeggiamenti si concluderanno alle con il ballo con l’orchestra Renè dalle 21.
Elle Enne