L’Emporio della solidarietà aprirà a settembre

Sarà aperto probabilmente a settembre l’Emporio della solidarietà, una realtà caritativa già presente nella nostra diocesi con quattro punti di distribuzione.
Il progetto per l’emporio cormonese è partito diversi mesi fa e proprio nei giorni scorsi è stato compiuto un passo fondamentale per la concretizzazione del progetto: dopo la stipula di un regolare contratto d’affitto con un privato, è stata acquisita la disponibilità dei locali, che si trovano in via Pozzetto, proprio di fronte all’attuale sede della Caritas parrocchiale.
In questo periodo l’emporio dovrà essere arredato con banconi, scaffali e frigoriferi, e si dovranno compiere tutti i passi necessari per formare in maniera adeguata i volontari che – assieme al dipendente dell’associazione “La Ginestra” – porteranno avanti l’attività.
Prosegue intanto l’attività della Caritas parrocchiale.
Gli assistiti dalla Caritas sono cresciuti anche in questi ultimi mesi: attualmente circa 70 famiglie vengono assistite con la spesa mensile, con beni materiali ma anche con l’ascolto e il sostegno da parte dei volontari.
Purtroppo, in questo periodo il Banco alimentare ha ridotto le risorse destinate agli enti – come le Caritas parrocchiali e gli empori -, e quindi la Caritas si trova costretta a rivolgersi ancora una volta alla generosità dei cittadini: mancano soprattutto latte, olio di semi e di oliva, zucchero, biscotti, tonno in scatola.
Un “grazie di cuore” viene rivolto anche da queste colonne da parte della Caritas parrocchiale a chi vorrà contribuire, portando questi alimenti all’ufficio parrocchiale o nella sede della Caritas in Via Pozzetto.