Intenso momento di fraternità sacerdotale

Un gruppo di sacerdoti del decanato di Aquileia, Cervignano e Visco, insieme ad alcuni altri confratelli, ha vissuto una giornata speciale a Venezia, all’insegna della spensieratezza e della spiritualità.
La giornata è iniziata con la visita all’isola di San Francesco del Deserto che, situata tra Sant’Erasmo e Burano, ospita un convento di Frati Minori, fondato dallo stesso San Francesco.
Il gruppo di sacerdoti è stato accolto da padre Vanti che li ha accompagnanti alla scoperta delle bellezze dell’isola, condividendo con loro la sua conoscenza del luogo e della sua storia. Insieme alla comunità dei frati, i presbiteri hanno pregato l’ora media condividendo anche il momento del pranzo. Momenti di immersione nella pace e nella bellezza della natura che hanno permesso di riscoprire il valore del silenzio e della preghiera.
Nel pomeriggio, il gruppo si è diretto verso l’isola degli Armeni, accolti dai monaci Mechitaristi. Qui, i partecipanti hanno avuto modo di scoprire il ricco patrimonio di fede e cultura del popolo armeno, ammirando la biblioteca e il museo dell’isola: un monaco ha inoltre ricordato le sofferenze patite dal popolo armeno nel corso dei secoli.
La giornata si è conclusa con un momento di gratitudine nei confronti di don Franco Gismano, che ha concluso da pochi giorni il servizio come Decano passando il testimone a don Federico Basso. I partecipanti alla gita hanno affidato alla preghiera e all’amicizia il suo futuro cammino nel decanato, augurando a don Federico un proficuo lavoro.
Elle Enne