L’arcivescovo Gallagher ad Aquileia per i Patroni

Sarà mons. Paul Richard Gallagher, arcivescovo titolare di Hodelm e Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali della Santa Sede, a presiedere venerdì prossimo 12 luglio nella basilica patriarcale di Aquileia, la solenne concelebrazione nella festa dei Santi Ermagora e Fortunato, patroni dell’Arcidiocesi di Gorizia e della regione Friuli Venezia Giulia.
La liturgia, concelebrata dal vescovo Carlo e da numerosi presuli del Triveneto e della Slovenia, avrà inizio alle ore 20 e sarà preceduta alle ore 19, in piazza Capitolo, da una conferenza di mons. Gallagher sul tema “Aquileia Magistra Pacis – Un contrappunto alla diplomazia della Santa Sede”.
Mons. Gallagher è nato a Liverpool il 23 gennaio 1954 ed in quella arcidiocesi ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 31 luglio 1977 dalle mani dell’arcivescovo Derek John Harford Worlock. Dopo l’ordinazione ha prestato servizio come viceparroco e cappellano dell’ospedale nella parrocchia di Fazakerley.
Dopo avere ottenuto il dottorato in Diritto canonico presso la Pontificia accademia ecclesiastica di Roma è entrato (dal 1° gennaio 1984) nella diplomazia della Santa Sede ricoprendo incarichi in Tanzania, Uruguay, Filippine.
Nell’agosto 2000 San Giovanni Paolo II lo nominò Inviato speciale con funzioni di Osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.
Il 22 gennaio 2004 è stato elevato alla sede arcivescovile titolare di Hodelm e gli è stata assegnata la Nunziatura in Burundi.
Il 13 marzo 2004 ha ricevuto l’ordinazione episcopale in San Pietro.
Il 19 febbraio 2009 papa Benedetto XVI lo ha nominato Nunzio in Guatemala e l’11 dicembre 2012 è stato trasferito alla Nunziatura in Australia.
Papa Francesco l’8 novembre 2014 lo ha nominato Segretario per i rapporti con gli Stati e il 5 giugno 2022, a seguito dell’entrata in vigore della nuova Costituzione apostolica “Praedicate Evangelium”, il suo incarico ha modificato denominazione assumendo quella di “Segretario per i rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali”.

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)