Presenza rafforzata dei giuristi cattolici in diocesi di Gorizia

Associazione fondata nel dopo guerra dall’Abruzzese Giuseppe Capograssi, giurista e filosofo, e il Friulano Francesco Carnelutti, noto avvocato, e sviluppatasi per dare una risposta alle violenze e barbarie che avevano fin’ora segnato molti Paesi (purtroppo favorite, o quantomeno non scoraggiate, dalle dottrine giuridiche rivelatesi profondamente atee e anticristiane), ha l’obiettivo di coniugare del diritto all’etica. La ragione e alla morale. Il mondo giuridico a quello filosofico.
Promotrice di numerosissimi convegni e incontri anche con gli altri professionisti che si riconoscono nel vivere cristiano (i medici cattolici, i giornalisti cattolici, etc), è oggi un’Associazione radicata con ben 80 sedi locali tra cui Udine (e Gorizia), unione presieduta dal Notaio emerito Paolo Alberto Amodio.
Passato il periodo pandemico che ha segnato le maggiori difficoltà della vita associativa, adesso l’Unione Giuristi Cattolici di Udine Gorizia torna in auge anche nominando la sua prima Vicepresidente dedicata esclusivamente alla diocesi Goriziana, l’avvocato Anna Limpido, per proseguire e rafforzare gli obiettivi comuni.
Goriziana, 46 anni, già nota ai più come Consigliera di Parità della Regione Friuli Venezia Giulia nonché collaboratrice di questa testata e, recentemente, de Il Riformista, Anna Limpido avrà l’importante compito di sviluppare anche nel goriziano una maggiore maturità etica-giuridica.
In bocca al lupo!