A Lucinico un omaggio a Italo Svevo

Lunedì 8 luglio alle ore 20.30 nella sala riunioni del Centro Civico in piazza San Giorgio l’associazione “Lucinîs”, costituitasi per continuare l’opera del Consiglio di Quartiere, presenterà il progetto “Omaggio a Italo Svevo”.
Nel 2023 ricorrevano, infatti, 100 anni dalla pubblicazione de “La coscienza di Zeno” che ambienta le sue pagine finali nel nostro paese; il romanzo, come noto, ha avuto una diffusione a livello internazionale e, tradotto in oltre 30 lingue, ha portato il nome di Lucinico nel mondo.
Per ricordare il romanzo ed onorare il suo autore si è così deciso di realizzare un “segno” che fisicamente e visivamente li ricordasse.
L’iniziativa ha già ottenuto il sostegno economico importante dalla Regione Autonoma FVG, dalla Cassa Rurale FVG e dalla Fondazione CARIGO; diversi sono stati inoltre gli enti culturali che hanno voluto dare il loro patrocinio.
Nella serata di presentazione del progetto sono previsti gli interventi della prof. Loredana Rossi, insegnante di Lettere, di Renzo Medeossi, vice-presidente dell’associazione “Lucinîs”, dell’arch. Giovanni Bressan, dello scultore Paolo Figar e della prof. Tiziana Piras, docente di Letteratura italiana all’Università di Trieste.