I Carabinieri nelle scuole parlano di legalità e dell’Arma, coinvolti 4mila ragazzi e ragazze
9 Luglio 2024
Anche per quest’anno scolastico i Carabinieri del Comando Provinciale di Gorizia sono stati impegnati nella promozione della cultura della legalità presso le scuole secondarie di 1° e 2° grado e nelle classi quinte delle scuole primarie della provincia isontina.
Il Comando Provinciale di Gorizia, tramite le tre Compagnie dipendenti, ha garantito la presenza di personale qualificato negli istituti di formazione per tenere conferenze ed incontri con gli studenti, organizzando anche, soprattutto in favore dei più piccoli, visite all’interno delle caserme. I principali argomenti trattati, individuati avvalendosi dell’ausilio delle linee guida elaborate dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, hanno riguardato problematiche attuali, tra cui: la diffusione dell’uso e del possesso di sostanze stupefacenti tra i minori in età scolare, l’abuso tra i giovani di sostanze alcoliche e le relative conseguenze, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, la sicurezza stradale, i pericoli del web e la violenza di genere.
Nel corso delle conferenze è stata anche illustrata la struttura ordinativa dell’Arma, i mezzi utilizzati nelle attività di servizio, l’impiego nelle missioni all’estero per il mantenimento della pace, nonché i settori d’intervento e gli ambiti operativi dei reparti speciali.
Tra i quesiti anche quelli relativi alle modalità di arruolamento nei Carabinieri, a cui i relatori hanno risposto illustrando le varie tipologie di concorso, anche in relazione ai differenti profili di carriera (Ufficiali, Marescialli e Carabinieri).
L’iniziativa ha voluto offrire ai ragazzi un’occasione di confronto su tematiche di attualità, anche al fine di accrescere la loro consapevolezza in merito ai valori rappresentati dalla legalità e dal rispetto del prossimo. Alcuni incontri sono anche stati anche tenuti dai Carabinieri del Centro Anticrimine Natura, del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale e del Nucleo Antifalsificazioni e Sanità di Udine, su argomenti di interessi dei rispettivi settori di competenza. Nel corso dell’anno scolastico, da poco concluso, l’iniziativa ha visto la presenza dei Carabinieri in 36 istituti scolastici dell’isontino e, nei mesi di giugno e luglio, anche presso alcuni centri estivi, nonché la visita degli studenti in una decina di caserme dell’Arma, con un coinvolgimento complessivo di quasi 4mila ragazzi. (i.b.)
Notizie Correlate