Romans d’Isonzo, arte fatta in casa con la mostra della Blasizza

È stata molto significativa e gratificante, venerdì scorso, la presenza di tante persone all’inaugurazione, al piano terra di Casa Candussi – Pasiani, a Romans d’Isonzo, della mostra pittorica dell’artista locale Orietta Blasizza, dal titolo “Arte  natura per un mondo migliore”. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale assieme al locale “Studio Maninarte”, nell’ambito della rassegna “Estate a Romans”, che offre ai romanesi, ma non soltanto, tante occasioni di svago e di crescita culturale nel periodo più caldo dell’anno.

A spiegare il motivo dell’interesse suscitato dalla mostra, è stato Manuel Grosso, che una ventina di anni fa ha aperto in paese lo “Studio Maninarte”, per sensibilizzare il pubblico sui temi della creatività e della cultura attraverso laboratori, meeting, conferenze, mostre, ma promuovendo pure dei progetti di didattica dell’arte per bambini e adulti. Ebbene, “qualche anno fa – ha fatto presente Grosso nel corso dell’inaugurazione – Orietta ha bussato alla porta del mio studio dicendo che voleva sviluppare la sua passione per l’arte pittorica, iniziando così un percorso per migliorare le sue doti, che si è concretizzato con l’inaugurazione della rassegna di Casa Candussi – Pasiani, la sua prima mostra personale. Orietta espone – ha aggiunto Grosso – delle pregevoli opere realizzate con tecniche diverse, usando pastelli ad olio, colori acrilici e acquerelli.

Molte sue opere lanciano pure dei messaggi a tutela dell’ambiente e a salvaguardia del pianeta, un tema molto caro ad Orietta”. Sul valore dell’arte prodotta in casa si è soffermato poi anche il sindaco Michele Calligaris, che si è detto orgoglioso di poter vantare in paese una sorta di scuola d’arte che in questi anni ha dato ottimi risultati, l’ultimo dei quali la rassegna di Orietta. Che resterà aperta fino il 27 luglio con l’orario di apertura della Biblioteca: lunedì dalle 17.30 alle 19.30; martedi, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 10 alle 12.

Edo Calligaris