La musica di Vivaldi in Basilica a Grado, prosegue il festival Musica 4 Stelle

Sarà la musica di Antonio Vivaldi protagonista del nuovo appuntamento di “Musica a 4 Stelle”, la storica rassegna che riempie Grado di musica per l’intero arco della stagione estiva. Di scene le celebri “Quattro Stagioni”, una delle più celebri pagine musicali che il “prete rosso” dedicò allo scorrere del tempo utilizzando gli strumenti musicali ad imitazione delle varie fasi che compongono l’Estate, l’Autunno, la Primavera e L’Inverno.

Vivaldi compose questo ciclo musicale ai tempi in cui era impegnato presso l’Orfanatrofio della Pietà a Venezia, avvalendosi di un’orchestra di giovani musiciste che egli stesso istruiva, pertanto collaudando ogni brano che compone l’opera con grande severità e smussando giorno dopo giorno ogni nota al fine di rendere la composizione perfetta in ogni suo equilibro. Al violino solista viene affidata la parte principale, e per l’appuntamento gradese potremo ascoltare uno dei maggiori interpreti del cosiddetto “circuito veneziano”, Andrea Scaramella (in foto) con più di mille esecuzioni all’attivo.

Le “Stagioni” fanno sognare già dalle prime note del brano più celebre “La Primavera”, tuttavia ogni volta è una vera emozione potendole ascoltare dal vivo, ma soprattutto con l’edizione filologica che agli inizi del ‘900 fece Malipiero studiando i manoscritti di Vivaldi. La “Serenissima string orchestra”, è una compagine composta dai migliori specialisti delle opere di Vivaldi, ma degli autori del barocco veneziano che vanno da Albinoni a Benedetto Marcello, a garanzia dell’alto livello che la serata offrirà al pubblico dopo l’incredibile successo del precedente concerto di Stefan Milenkovich con la “Novi Sad orchestra”.

L’appuntamento inizierà alle 21 con l’apertura della Basilica alle 20.30, con ingresso libero grazie al sostegno del Comune di Grado, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Carigo di Gorizia.