Dal 23 luglio al via a Gorizia i festeggiamenti per Sant’Anna

Il 26 luglio è la festa liturgica di S. Anna, patrona della parrocchia e del quartiere di S. Anna a Gorizia. S. Anna è la patrona degli anziani, dei nonni, ma anche delle partorienti e delle ostetriche. La sua figura aiuta a pensare al compito educativo che tocca tutte le fasi della vita.

Attorno a questa data vengono proposte una serie di iniziative per far incontrare la comunità e offrire alcuni momenti di riflessione.

Martedì 23 luglio, con ritrovo alle 19.00 a S. Anna – via f.lli Cossar, viene proposta una biciclettata alla scoperta delle fontane di Gorizia. Il tour sarà accompagnato dai racconti di Vanni Feresin. Il giro si concluderà con qualcosa di fresco presso la parrocchia di S. Anna. I partecipanti chiaramente devono essere dotati di bicicletta e si impegnano a rispettare il codice della strada.

Giovedì 25 luglio, alle 21.00 presso il campo di basket della parrocchia di S. Anna – via f.lli Cossar, 8 – ci sarà una serata dal titolo “Aggiungi un posto in casa” che desidera presentare la realtà dell’affido familiare, un modo esigente, ma bellissimo di vivere la genitorialità e di costruire rete attorno alle situazioni di fragilità. L’incontro sarà moderato da Eliana Mogorovich e vedrà la partecipazione dell’assessore Silvana Romano, e di alcuni rappresentanti delle associazioni “La casa di Oreste” e “Metacometa” che si occupano di sostenere le famiglie che si aprono all’affido. Finalità dell’iniziativa è spiegare la realtà dell’affido e fare sentire la voce di chi si apre a questa possibilità di essere famiglia per chi ha una famiglia in difficoltà.

Venerdì 26 luglio, memoria liturgica di S. Anna, alle 19.30 ci sarà la S. Messa in chiesa presieduta da don Vincenzo Salerno, direttore dei Salesiani di Gorizia e docente di pedagogia. Nel corso della celebrazione ci sarà una benedizione speciale per le coppie che ricordano gli anniversari di matrimonio (di lustro in lustro) e per le donne che sono in attesa di un bambino. Seguirà un momento conviviale allietato dalla presenza dei danzerini del gruppo “Santa Gorizia”.