Monfalcone 3: estate intensa nel ricordo del 50°

Anche quest’anno il gruppo scout Monfalcone 3, facente parte dell’AGESCI, sta organizzando l’estate con gli attesi eventi estivi che vedranno impegnati i bambini del Branco, e i ragazzi e giovani del Reparto e del Clan trascorrere momenti insieme condividendo la vita da campo, confrontandosi e condividendo momenti felici fianco a fianco.
Il Clan dal 4 all’8 agosto pedalerà per la sua Route in bicicletta percorrendo le magnifiche strade che costeggiano la costa della Croazia partendo da Monfalcone fino alla città croata di Rovigno: la strada che percorreranno sarà di certo un momento importante per la crescita della comunità del clan ma anche un’ottima palestra per consolidare le relazioni tra i ragazzi messe a dura prova dalla tecnologia e i social network.
Il Branco invece vivrà le sue Vacanze di branco dall’11 al 18 Agosto nel centro carnico di Collina (UD), una trentina di bambine e bambini che insieme ai loro vecchi lupi vivranno la vita del branco tra le montagne della Carnia vivendo in comunità facendo le cose tutti insieme, mangiando, dormendo, giocando e divertendosi un sacco ma anche facendo quei piccoli servizi utili a tenere la casa in ordine come pulendo la sala da pranzo, i servizi, le camerate eccetera tutti insieme.
Il Reparto invece dopo aver lavorato per tutta l’estate per preparare i materiali per il campo estivo (tende, materiali per le cucine di squadriglia, teli e pali…) e partirà alla volta di Forni di Sopra dove dal 25 luglio al 2 agosto vivrà l’avventura di un campo tra i boschi cucinando con il fuoco e dormendo in tenda.
Le attività estive poi si concluderanno con La Route Nazionale delle Comunità Capi.
Dal 22 al 25 agosto a Villa Buri a Verona, la Comunità Capi parteciperà insieme a tutte le Comunità Capi d’Italia a questo mega evento organizzato da Agesci per festeggiare i 50 anni di fondazione dell’Agesci nata nel 1974 dalla fusione di Asci e Agi le associazioni scout maschile e femminile dando vita ad una delle prime associazioni miste dove uomini e donne avrebbero lavorato, mangiato, giocato insieme.
A settembre il Gruppo Monfalcone 3 festeggerà i suoi primi 50 anni con alcuni momenti di festa con i “vecchi scout” e gli attuali ripercorrendo questo bel traguardo. Tutti gli eventi saranno seguiti altre che dai Capi anche dagli assistenti don Valter Milocco e don Matteo Marega che vivranno a stretto contatto con Lupetti, Esploratori e Guide, Rover e Scolte e capi queste fantastiche avventure estive.