Emporio: incontro con il territorio

A passi spediti ci si avvia all’apertura a Cormons dell’Emporio della solidarietà, il quinto nella diocesi goriziana che opera per sostenere le famiglie bisognose. Abbiamo già anticipato che l’Emporio verrà aperto entro la prima metà di settembre, ora si tratta di mettere a punto il progetto, che interesserà non solo Cormons, ma tutto il territorio che attualmente viene servito dalla Caritas parrocchiale.
A questo scopo lunedì 29 luglio, alle 20, nella sala civica di Palazzo Locatelli, a Cormons, si svolgerà una riunione alla quale sono stati invitati a partecipare i rappresentanti dei Comuni e delle parrocchie di Cormons, Capriva del Friuli, Mossa, San Lorenzo Isontino, Dolegna, Medea, Mariano e Moraro.
Il direttore della Caritas dicoesana e il responsabile del progetto “Empori della solidarietà” della Ginestra (associazione delegata dalla diocesi a gestire la struttura) illustreranno il progetto.
All’incontro sono invitate a partecipare anche le associazioni di volontariato sociale operanti sul territorio, ma anche singole persone intenzionate a collaborare con il progetto.
Già alcune realtà sono in contatto con la Caritas mettendosi a disposizione per un lavoro sinergico di collaborazione.
L’Emporio, che opererà in locali siti in via Pozzetto, di fronte alla sede della Caritas parrocchiale, sarà aperto inizialmente un giorno alla settimana, ma avrà bisogno di volontari che aiutino le persone sole e anziane a recarsi nell’emporio. Chi avrà bisogno dell’Emporio, che sostituirà le Borse della spesa fino ad oggi recapitate direttamente alle famiglie, dovrà recarsi personalmente a prendere i beni alimentari di cui ne ha bisogno.
Le famiglie, che ne faranno richieste e che si trovano in difficoltà economica, saranno fornite di una tessera a punti, rinnovabile ogni tre mesi, con la quale acquistare gratuitamente i prodotti alimentari.