20milioni di euro a Gorizia dalla manovra di assestamento di bilancio estiva della Regione

Dai trasporti ferroviari ai parcheggi scambiatori, dal rafforzamento della polizia locale ai nuovi arredi del PalaBigot: sono tanti e vari i finanziamenti destinati a Gorizia dalla manovra di assestamento di bilancio estiva della Regione. Le risorse ammontano a circa 20 milioni di euro, rivolti a soddisfare le esigenze dei cittadini in vari settori e con la ferma consapevolezza che GO! 2025 avrà ricadute importanti per tutto il Friuli Venezia Giulia.

Dal punto di vista della cultura, 200mila euro sono stati destinati alla stagione artistica del Teatro Verdi, per grandi eventi di carattere internazionale, e altrettanti alla mostra del Tesoro dell’Arcidiocesi che sarà allestita al Museo di Santa Chiara dopo l’esposizione dedicata a Ungaretti.

“Stiamo delineando la Gorizia dei prossimi anni, una Gorizia con sempre maggiore appeal e grazie agli investimenti per GO! 2025 con ricadute per tutto il territorio regionale. Un grazie “reiterato” quindi alla Regione, perché gli interventi spaziano letteralmente a 360 gradi, dai trasporti all’ambiente, dalla viabilità alla sicurezza”, ha rimarcato il sindaco, Rodolfo Ziberna. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Oreti, che ha sottolineato come i 200mila euro destinati ai grandi eventi internazionali della stagione teatrale e quelli per la grande mostra del Tesoro dell’Arcidiocesi rappresentino la realizzazione di due sogni nel cassetto, che incrementeranno ulteriormente la capacità attrattiva rappresentata già di per sé dalla storia del confine e del territorio.

Dati alla mano, Diego Bernardis ha illustrato risorse e linee contributive frutto di questo assestamento e ha ricordato lo spirito sotteso agli interventi previsti: “Complessivamente nell’assestamento di bilancio abbiamo stanziato 1,3 miliardi di euro per far crescere il Friuli Venezia Giulia, impiegando le risorse in modo flessibile e nel momento in cui servono. Nel caso di Gorizia si tratta non solo del riconoscimento di GO! 2025, ma anche di una visione che va ben oltre, per fare di questa città e del suo territorio un polo di riferimento per gli anni a venire”.

Erano presenti alla conferenza stampa anche Walter Mramor, direttore artistico del Teatro Verdi, che ha assicurato che la prossima stagione sarà speciale grazie appunto all’aggiunta di progetti di levatura interazionale, e Marino De Grassi, che ha ribadito come la mostra del Tesoro dell’Arcidiocesi sarà fondamentale per conoscere le nostre radici.